Le donne al balcone – The Balconettes
Dal 20 marzo al cinema
Un film di Noémie Merlant
(Francia, 2024, 103’)

In occasione della sua uscita nelle sale italiane, Gender Bender in collaborazione con Officine UBU ripropone e consiglia al pubblico una pellicola proiettata durante l’edizione 2024 del festival.
Cimentandosi nel doppio ruolo di regista e attrice, Noémie Merlant crea un’opera ibrida e originale, a metà tra la crudezza di Tarantino e il lirismo di Almodóvar. Co-sceneggiato e co-prodotto da Céline Sciamma, la surreale e provocatoria comedy-horror, presentata alla 77° edizione del Festival di Cannese a Gender Bender Festival a novembre 2024, Le donne al balcone – The Balconettes, tratta di sessismo e violenza fondendo abilmente humor, grottesco e fantasy.
Nella torrida estate marsigliese tre giovani ragazze si abbandonano a ogni sorta di fantasia sul loro dirimpettaio (Lucas Bravo, celebre star di Emily in Paris), che si rivelerà molto diverso da come credevano. Durante una festa, una violenza subita porterà a un bagno di sangue e a un inaspettato finale.
Noémie Merlant è un’attrice francese, regista, sceneggiatrice, è nata il 27 novembre 1988 a Parigi (Francia). Nel 2023 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al Cesar per il film L’innocente.
Date per questo appuntamento:
Info
Dal 20 marzo al Cinema
Evento in collaborazione con Officine UBU