A Quiet Passion




Una scommessa difficile, quella di girare un film su una poetessa che visse gran parte della sua esistenza autoreclusa in casa: ma il biopic di Terence Davies su Emily Dickinson è una scommessa vinta, che si muove in perfetto equilibrio tra dramma e inattesi momenti di humour. È Cynthia Nixon (Miranda di Sex and the City) a dare volto e voce alla poetessa, di cui A Quiet Passion racconta vita interiore, passioni, amori e ossessioni.
Davies scrisse la sceneggiatura del film pensando sin da subito a lei: “Il nostro produttore Sol (Solon Papadopoulos) prese una foto di Cynthia e sovraimpresse il suo volto sul dagherrotipo di Emily Dikinson. Era identica a lei. Sapevo di aver visto giusto” ha dichiarato. Nel cast del film figurano anche Emma Bell, nei panni di Emily da giovane, e Keith Carradine nel ruolo di suo padre.
Girato in Belgio, dove sono stati ricostruiti gli interni di casa Dickinson, e ad Amherst (il paese del Massachusetts dove la poetessa trascorse la sua esistenza) per gli esterni, il film è stato proiettato in anteprima mondiale alla Berlinale 2016. “Un capolavoro assoluto e folgorante” secondo The New Yorker.
Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.



