Aurora – Un percorso di creazione

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
29/10/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Il film documenta e traduce il percorso di creazione dello spettacolo Aurora di Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. Cosimo Terlizzi, artista audiovisivo, affianca il coreografo per realizzare un’opera a sé: un film in cui i singoli atleti e le prove dello spettacolo diventano strumenti espressivi di nuovi paesaggi. Attraverso il lavoro coreografico e le interviste ai protagonisti, questo sport si trasforma in un rituale affascinante che dà voce ai sentimenti umani.

“Affiancando Alessandro nel processo di creazione di Aurora, sono entrato in contatto con un universo a me sconosciuto che è quello dei non vedenti e degli ipovedenti. Da artista visivo, tutto il mio percorso è da sempre incentrato sull’esaltazione della visione e sugli strumenti che ne conseguono. Nell’entrare in contatto con i soggetti invitati a partecipare alle prove di Aurora, ho intrapreso una ricerca in profondità sulle sfaccettature del sentire” (Cosimo Terlizzi).

Cosimo Terlizzi (1973, Bitonto) è un artista italiano basato in Svizzera. Dalla metà degli anni Novanta, a Bologna, sviluppa il suo lavoro attraverso l’uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, alla video arte. Realizza anche cortometraggi, documentari e lungometraggi presentati in numerosi festival. Le persone, colte in rapporto al loro ambiente, e la ricerca dell’identità sono i suoi strumenti d’indagine privilegiato.

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
29/10/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati