Chemsex

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
03/11/2016 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Il “chemsex” è il micidiale mix che associa l’abuso prolungato di droghe al sesso – prevalentemente di gruppo – in una spirale di dipendenza e di rischi di contagio da hiv. Il film prodotto da VICE, e nato sulla scorta di un articolo pubblicato sul sito online della rivista, è un documentario crudo ed esplicito su questo fenomeno in preoccupante crescita tra i gay londinesi, raccontato da chi lo vive o lo ha vissuto sulla propria pelle, e alimentato anche dall’utilizzo delle nuove tecnologie e delle app per incontri come Grindr. Alle interviste Chemsex alterna immagini esplicite di persone che fanno sesso o si iniettano droghe, offrendoci uno sguardo dall’interno del fenomeno, senza ipocrisie o moralismi. Dai club di West End ai seminterrati appartati dei sobborghi, un viaggio in un mondo parallelo di piacere e dolore, dipendenza e (faticosa) redenzione, popolato da uomini spesso guidati da un disperato bisogno di intimità e accettazione.

William Fairman ha prodotto e diretto numerosi documentari per VICE. È co-produttore esecutivo di Gaycation, una serie di documentari a tema LGBT su viaggi e cultura con Ellen Page. Max Gogarty ha vinto il BAFTA Craft Award come sceneggiatore per il cortometraggio Skins: Secret Party (2007). Ha prodotto il documentario Crash for Cash (2013) ed è content editor a BCC Three, per la quale ha prodotto numerosi film.

Al termine della proiezione ci sarà un incontro organizzato in collaborazione con Cassero Salute. Interventi di Salvatore Giancane (SERT di Bologna) e Marco Falconieri (La carovana onlus).

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
03/11/2016 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati
Rassegna gratuita di corti online del Coordinamento dei Festival italiani di cinema LGBTQ
dal 2 al 6 settembre