THE SUMMER SIDE (DEL LADO DEL VERANO)

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2014 h: 22:15
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA

Tana (Macarena Gómez) vorrebbe tanto partire con il suo fidanzato per l’Australia e lasciare per sempre la sua famiglia disfunzionale, verso cui nutre un rapporto di amore-odio. La morte di suo padre, Salvador, non fa che peggiorare le cose, facendo emergere tutti i rancori, le invidie, le gelosie e le ipocrisie che erano rimaste sottotraccia. A trattenere Tana è la preoccupazione nei confronti di sua madre, rimasta vedova, e di suo cugino Tomás (Eduardo Casanova), un adolescente gay che non ha il coraggio di fare coming out con sua madre Blanca (Antonia San Juan). Nel frattempo, anche il rapporto di Tana con sua sorella Estela (Mariam Hernández) è sempre più segnato da incomprensioni e gelosie.

Tra tradimenti, telefonate anonime, pettegolezzi, funerali e gravidanze indesiderate, Del lado del verano è una commedia nera farcita di personaggi uno più terribile dell’altro: quasi nessuno esce indenne dallo sguardo caustico di Antonia San Juan, che l’ha scritto, diretto e interpretato, ritagliandosi la parte della logorroica – e spassosa – Blanca. Il risultato è una sorta di Parenti serpenti in salsa spagnola (il film è ambientato alle Canarie), che ha il suo punto di forza nei dialoghi, irresistibili: “Più di ogni altra cosa mi interessa la parola detta, parlata. Lo studio e l’esplorazione delle sue innumerevoli sfaccettature è una passione di cui mi sono nutrita durante gli oltre quindici anni di recitazione in tutto il mondo. Parole per interagire con i pensieri e i sentimenti del pubblico” (Antonia San Juan).

Del lado del verano è stato presentato al Frameline di San Francisco. Antonia San Juan, divenuta celebre per il ruolo del transessuale Agrado nel film Tutto su mia madre (1999) di Pedro Almodóvar, ha recitato in una trentina di film, tra cui Amnèsia (2002) di Gabriele Salvatores. Questo è il suo secondo lungometraggio dopo Tú eliges (2009).

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2014 h: 22:15
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA
Eventi correlati