Drag – storia di una sottocultura

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
18/09/2021 h: 18:30
DAMSLab
Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO

Presentazione del libro di Eleonora Santamaria in conversazione con Miss Pingy

Ironiche, immaginifiche e dissacranti, le Drag Queens incarnano un fenomeno culturale spesso equivocato e osteggiato. Nel suo nuovo saggio edito per Edizioni dell’asino, Eleonora Santamaria restituisce al Drag la ricchezza e la profondità di una pratica complessa e multiforme. Dalle questioni di genere all’arte e al glamour del travestimento, dalla cultura pop alla protesta politica, questa sottocultura è stata capace di rovesciare le convenzioni tradizionali attraverso la performance, mostrandoci che – in scena come nella vita – si può essere chiunque si voglia. In una realtà complessa, il drag ci regala visioni complesse della realtà.

Eleonora Santamaria è nata a Salerno nel 1993. Laureata in Filosofia e scienze della formazione presso l’università di Pescara, hafrequentato a Roma l’Accademia di arte drammatica Acting e La Sapienza dove si è laureata in Editoria e scrittura. Nel2017 ha pubblicato Un manichino elegante (Giulio Perrone editore). Nel 2019 ha pubblicato la raccolta poetica Glispietati (La Gru).

 

PRENOTA IL TUO POSTO

18/09 h 18:30: prenota

Apertura della biglietteria un’ora prima dello spettacolo. Causa emergenza sanitaria si ricorda che è obbligatorio il possesso della mascherina. 

In caso di maltempo, la presentazione si terrà presso l’Auditorium del DAMSLab, piazzetta P.P. Pasolini 5/b, Bologna.

In caso di rinuncia, preghiamo di avvisare la biglietteria in modo da poter liberare il posto.

In ottemperanza al Decreto n.105 del 23 luglio 2021, per accedere all’evento è necessario essere in possesso del green pass o di un tampone molecolare o antigenico negativo fatto nelle 48 ore precedenti allo spettacolo. Inoltre è obbligatorio possedere una mascherina da indossare in caso di assembramento o ingresso in spazi al chiuso.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria vigenti, ogni appuntamento avrà un numero limitato di posti ed è necessario l’acquisto in prevendita dei biglietti per gli spettacoli di danza e le proiezioni di film, così come la prenotazione dei posti per la partecipazione a presentazioni di libri e laboratori.

 

EMERGENZA SANITARIA

La programmazione artistica e l’organizzazione di questa edizione di Gender Bender fanno particolare attenzione alle norme di sicurezza sanitaria per tutelare insieme la salute e il benessere di tutte le persone. Negli spazi del festival è necessario rispettare il distanziamento fisico, avere con sé e indossare la mascherina in tutti gli spostamenti. Una volta preso posto si potrà togliere la mascherina. Saranno a disposizione del pubblico i disinfettanti per le mani.

 

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
18/09/2021 h: 18:30
DAMSLab
Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO
Eventi correlati
Presentazione del libro di Valentina Mira in conversazione con Gloria Baldoni
17/09/2021 h: 18:30