Grass*

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
03/09/2021 h: 18:30
Il Cassero LGBTI+ Center
Via Don Minzoni 18, 40121, Bologna
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO

Presentazione del libro di Elisa Manici in conversazione con Biancamaria Furci

Nella società occidentale, le persone grasse sembrano vivere una colpa che ha origini profonde: quella di abitare  il proprio corpo. In Grass*, edito da Eris edizioni, Elisa Manici parte dalla sua esperienza di giornalista e fat queer activist per affrontare la tematica della grassofobia insita nella nostra cultura in maniera trasversale. Dalla rappresentazione mediatica al contesto lavorativo, fino alle speculazioni sul proprio stato di salute, l’autrice analizza lo stigma che si abbatte sui corpi grassi, spesso considerati inadeguati e deviati. Il saggio traccia le coordinate del fenomeno, con l’obiettivo che, fuori dalla retorica del self-love, tutti i corpi vengano considerati validi in quanto tali.   

Elisa Manici è una giornalista professionista e bibliotecaria. Per due anni (2019-2021) è stata direttora responsabile della Falla, il giornale edito dal Cassero LGBTI+ center di Bologna. Ha scritto su molte testate, dalla 27° ora a Pasionaria, dal Tirreno a The Vision. Transfemminista queer, da 25 anni attivista LGBTQIAP+, si è occupata a lungodell’organizzazione di eventi culturali (Soggettiva, Lesbicx). Fiera fat queer activist dal 2009.

 

PRENOTA IL TUO POSTO

03/09 h 18:30: prenota

Apertura della biglietteria un’ora prima dello spettacolo. Causa emergenza sanitaria si ricorda che è obbligatorio il possesso della mascherina.  

In caso di maltempo, la presentazione si terrà  all’Auditorium del DAMSLab, piazzetta P.P. Pasolini 5/b, Bologna.

In caso di rinuncia, preghiamo di avvisare la biglietteria in modo da poter liberare il posto.

In ottemperanza al Decreto n.105 del 23 luglio 2021, per accedere all’evento è necessario essere in possesso del green pass o di un tampone molecolare o antigenico negativo fatto nelle 48 ore precedenti allo spettacolo. Inoltre è obbligatorio possedere una mascherina da indossare in caso di assembramento o ingresso in spazi al chiuso.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria vigenti, ogni appuntamento avrà un numero limitato di posti ed è necessario l’acquisto in prevendita dei biglietti per gli spettacoli di danza e le proiezioni di film, così come la prenotazione dei posti per la partecipazione a presentazioni di libri e laboratori.

 

EMERGENZA SANITARIA

La programmazione artistica e l’organizzazione di questa edizione di Gender Bender fanno particolare attenzione alle norme di sicurezza sanitaria per tutelare insieme la salute e il benessere di tutte le persone. Negli spazi del festival è necessario rispettare il distanziamento fisico, avere con sé e indossare la mascherina in tutti gli spostamenti. Una volta preso posto si potrà togliere la mascherina. Saranno a disposizione del pubblico i disinfettanti per le mani.

 

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
03/09/2021 h: 18:30
Il Cassero LGBTI+ Center
Via Don Minzoni 18, 40121, Bologna
Info sul biglietto
INGRESSO GRATUITO
Eventi correlati