Hamlet

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
01/11/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Evento in collaborazione con British Council Italy

Hamlet di Margaret Williams porta sul grande schermo l’acclamato spettacolo teatrale del 2014 di Sarah Frankcom che ha fatto il tutto esaurito al Royal Exchange Theatre di Manchester, con la stupefacente Maxine Peake nei panni di Amleto e Polonio che diventa Polonia (Gillia Bevan). Un film travolgente e immersivo che, grazie alle otto telecamere utilizzate nelle riprese, ci restituisce tutta l’intensità e la potenza dell’allestimento con cui Sarah Frankcom ha rimescolato le carte (e le identità di genere) del capolavoro shakesperiano, stregando il pubblico e la critica. Una pietra miliare, “l’equivalente teatrale del concerto dei Sex Pistols al Free Trade Hall” (Mike McCahill, moviemail.com).

“Come regista ritengo che si possa pensare di fare Hamlet solo se si crede fortemente in un particolare attore. Fin dall’inizio questa produzione si è rivelata un’eccitante opportunità di esplorare, portare alla luce e indagare qualcosa con Maxine Peake, l’attrice più coraggiosa e intrepida con cui abia mai lavorato” (Sarah Frankcom).

Pluripremiata regista per il cinema e la tv, Margaret Williams ha adattato per lo schermo opere come Written on Skin (2013, Royal Opera House/BBC), vincitore del Diapason d’or e del Gramophone contemporary award, e Peter Grimes on Aldeburgh Beach (2013).

Maxine Peake, formatasi alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, oltre che apprezzata interprete teatrale ha lavorato nelle serie tv Shameless (Channel 4), Silk (BBC) e The Village (BBC).

Guarda il trailer

Consigliato da Comunicattive

Un percorso di visioni all’interno del grande programma di Gender Bender, realizzato da Comunicattive per un approccio femminista alla vita, alla cultura, all’amore e alla politica. Empowerment, liberazione, autodeterminazione, trasformazione dei rapporti di potere, decostruzione degli stereotipi di genere, desiderio, ribellione, ironia, intersezionalità sono le parole chiave che le hanno guidate nella scelta. Un viaggio che offre spunti di riflessione e, soprattutto, di piacere.

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
01/11/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati