AMORE PROSSIMO + HIDDEN AWAY (A escondidas)

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2015 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Salvatore e Giuliano si allenano e giocano a basket in un parco di periferia. Dopo lo sport si rilassano sul prato parlando di donne e dei loro desideri più intimi. Un discorso greve che porterà i due amici su una linea inattesa.
Amore prossimo è stato selezionato a Cannes 2015 all’interno dello Short Corner.

Andrea Alessandro La Bozzetta ha lavorato come attore e performer con: Romeo Castellucci, Emily Roysdon, Katarzina Kozyra, Masque Teatro, Nico Vascellari, Motus, Bluemotion, Teatro delle Albe. È attore/collaboratore per il collettivo Ateliersi di Bologna.

 

In Hidden away, le vite dello spagnolo Rafa e del marocchino Ibrahim, entrambi quattordicenni, corrono parallele fino a incrociarsi in un club di Bilbao. Il primo conduce una vita normale, il secondo è un clandestino. Ma dopo il loro incontro niente sarà più come prima e dovranno fare i conti con i propri sentimenti in una società dove le istituzioni, le regole e i pregiudizi negano alle persone il diritto di essere ciò che sono.
Hidden away è un film che racconta la nascita e l’evolversi di un sentimento delicato che ci rende tutti uguali, aldilà di chi siamo e da dove veniamo. Il racconto rifugge lo svolgimento lienare, procedendo per flashback e salti temporali: “Volevo che lo spettatore si sentisse inquieto e confuso come i personaggi” spiega il regista Mikel Rueda, che aggiunge: “Puoi vivere il tuo primo vero amore soltanto una volta. Non importa se sei etero o gay, spagnolo o marocchino. Questo è il punto: anche se a prima vista le barriere che ci dividono sono troppo alte, c’è però qualcosa che unisce gli esseri umani: i sentimenti. Questo è ciò che ci rende uguali”.

Hidden away è il primo lungometraggio dello spagnolo Mikel Rueda. Present Perfect, un suo corto del 2007, è stato presentato in oltre 25 festival internazionali.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Guarda il trailer

hiddenOK

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2015 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati