Holding the Man

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
03/11/2016 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Tratto dall’autobiografia dello scrittore, attore e attivista gay Timothy Conigrave, diventata anche uno spettacolo teatrale di successo, il film racconta la lunga e tormentata storia d’amore tra Tim (Ryan Corr) e John (Craig Stott), dal loro incontro negli anni Settanta, quando erano ragazzi al collegio gesuita, ai turbolenti anni Ottanta, tra le battaglie per il riconoscimento dei diritti LGBT e lo spettro dell’AIDS, in un continuo gioco di flashback e flashforward. Al racconto romantico, tenero e struggente di una storia d’amore si intreccia lo spaccato cupo di un’epoca che sembra lontana ma non lo è; e tutto senza mai scivolare nella retorica o nel sentimentale.

“Sono nato quattro anni prima di Tim, abbiamo lavorato nello stesso settore, avevamo amici in comune, abbiamo fatto coming out a noi stessi e poi alle nostre famiglie più o meno nello stesso momento, e abbiamo avuto più o meno le stesse risposte. Ma il coraggio che Tim Conigrave ha avuto nell’iniziare a sedici anni la sua relazione con John Caleo, la determinazione con cui si sono battuti per la giustizia e la comprensione di fronte al panico e al dolore causati dalla pandemia dell’Aids, e la forza e la dignità con cui entrambi hanno lasciato questo mondo, queste cose appartengono solo a loro” (Neil Armfield).

Affermato regista teatrale, Neil Armfield ha esordito al cinema con il film Twelfth Night (1985), basato sul suo spettacolo teatrale. Nel 2006 ha diretto Paradiso + Inferno, con Heath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush.

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
03/11/2016 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati