#MermTrans: Inaugurazione e Incontro con Nicoz Balboa



Inaugurazione della mostra di Nicoz Balboa, a cura di Paola Parenti.
Nicoz Balboa racconta il progetto #MermTrans in conversazione con la scrittrice e attivista trans/femminista Antonia Caruso.
Che cosa ci definisce in quanto maschi o femmine? Cosa definisce il nostro corpo? E’ dalla discrepenza tra ciò che ci si immagina di essere e ciò che gli altri vogliono vedere che nascono le magiche sirene della serie #MermTrans. Le creature marine diventano autoritratto di un corpo non riflesso nello specchio, ma percepito frutto dell’unione di ogni curva immaginata o reale.Gli acquarelli in mostra evocano il fascino verso le magiche sirene e allo stesso tempo, rappresentando il pomo d’Adamo o le cicatrici del petto, ne rivelano apertamente la transizione escludendo il rimando all’inganno.
Nicoz Balboa (Roma) vive e lavora in Francia dal 2001. Disegna fumetti autobiografici dal 1996 prima sulle sue fanzine autoprodotte e in seguito nel suo blog a fumetti. Ha partecipato a mostre collettive e con personali a Parigi, Berlino e New York. Realizza il suo primo tatuaggio nel 1999 facendone nel corso degli anni una professione. Tra i suoi ultimi titoli pubblicati un diario grafico giornaliero dal titolo MOMeskine (Fandango Editore)
*La mostra sarà visitabile dal 23 Ottobre al 3 Novembre 2019


