Inaugurazione mostra LA NOTTE LUNGO IL FIUME + performance FASE GOLEM

Info sull’evento
Date
04/11/2016 h: 21:00
Spazio Zoo
Strada Maggiore 50/A, 40125, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito

Il percorso di questa esposizione accosta le tavole originali dei libri Rondinella. Storia di un pesce volante a matita colorata da un’idea originale dell’autore (Nuages, 2016) e le illustrazioni a china e acrilico di Le Horla di Guy de Maupassant (Nuages, 2013). Un viaggio dalla ricerca di identità alla perdita di identità.

Rondinella è la storia di un pesce volante alla scoperta di sé. Essere sia pesce che uccello è una cosasemplice a dirsi ma non proprio scontata per la protagonista di questa storia illustrata. Un viaggiosarà la rivelazione e la scoperta di piccole-grandi differenze e la comprensione delle doti che lanatura le ha dato.
Le Horla è un essere irreale che ogni notte spaventa Maupassant e che lo conduce a numeroseazioni insensate. Maupassant si vedeva al di fuori di sé, non riconosceva la sua immagine riflessanello specchio, percepiva presenze minacciose. Le immagini di Luca Caimmi, attraverso letrasparenze del bianco e nero, seguono mirabilmente il delirio delle parole.

“Sono perduto! Qualcuno possiede la mia anima e la governa! Qualcuno governa tutte le mieazioni, tutti i miei movimenti, tutti i miei pensieri. Non sono più niente, nient’altro che unospettatore schiavo e terrorizzato di qualsiasi cosa io compia. Desidero uscire, ma non posso.”(Le Horla, Guy de Maupassant).

In occasione dell’inaugurazione si terrà anche Fase Golem, una performance visiva e sonora di Luca Caimmi e Dj Minaccia. Suoni, immagini e materiali raccolti durante la risalita a piedi del fiume Metauro, elaborati e reinventati in tempo reale (e non solo).

Luca Caimmi (Fano, 1978), illustratore, fumettista e artista, collabora con numerose case editrici e ha esposto alla Fiera Internazionale del libro di Bologna, alla Biennale d’arte di Venezia e alla Biennale di illustrazione di Bratislava.

http://www.lucacaimmi.net

Info sull’evento
Date
04/11/2016 h: 21:00
Spazio Zoo
Strada Maggiore 50/A, 40125, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito