IO SONO UNA PARTE DEL PROBLEMA

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
31/10/2014 h: 18:30
Sala Cervi Cineteca
Via Riva di Reno 72, 40122, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito

Qual è il peso reale dell’omofobia interiorizzata nella costruzione della nostra identità? È questa la premessa alla base del nuovo lavoro del collettivo catanese CaneCapoVolto. Io sono una parte del problema prosegue il discorso intrapreso con il precedente Abbiamo un problema (2012) attorno alla triade Sesso, Religione e Morte. Il cortometraggio “offre una messinscena – o una serie di messinscene – del ‘problema’ dell’omofobia in quanto enigma e mette in scena la logica ora tragica, ora comica del ‘nemico interno’, che è naturalmente centrale per la definizione di omofobia.

Lo spazio di indagine, di conseguenza, sembra ritrarsi in uno spazio più interno, vale a dire nella soggettività già colonizzata dal ‘problema’.” (Marco Pustianaz).

Sketch teatrali, rituali transgender, fluttuazioni identitarie King-Queen, le parole di Thomas Bernard e di Francesco “Warbear” Macarone Palmieri e il “ritorno” del dottor Joseph Nicolosi (il promulgatore delle discusse “teorie riparative dell’omosessualità”, considerate prive di ogni fondamento scientifico): Io sono una parte del problema è un viaggio-indagine nella diversità di genere alla ricerca del legame profondo tra identità e omofobia.“La prossima volta che qualcuno verrà da voi con un problema, ascoltate attentamente ed immaginate che quel problema sia vostro. Tu stessa desideri di essere parte di questo problema”.

Costituitosi a Catania nel 1992, il collettivo CaneCapoVolto sviluppa un’indagine sulle possibilità espressive della visione e sulle dinamiche della percezione, adoperando tecniche originali di trattamento e manipolazione dell’immagine. Ha realizzato installazioni, video e cortometraggi, tra cui Impero (2003) Uomo Massa (2007), The Abolition of Work (2010).

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
31/10/2014 h: 18:30
Sala Cervi Cineteca
Via Riva di Reno 72, 40122, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito
Eventi correlati