JOSEPH_KIDS

Info sull’evento
Sezioni
Danza
Date
29/10/2014 h: 18:00
29/10/2014 h: 21:00
Teatro Testoni
Via Giacomo Matteotti 16, Bologna
Info sul biglietto
12 euro
ridotto 10 euro: GB CARD, SOCIO COOP; ridotto 8 euro per le famiglie

con: Michele Di Stefano e Marco D’Agostin
consulenza drammaturgica: Antonio Rinaldi
produzione: Corpoceleste_C.C.00#
in coproduzione con ARMUNIA/FESTIVAL INEQUILIBRIO
con il sostegno di TEATRO STABILE DELLE MARCHE
in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese / La Scena dei Ragazzi
durata: 30’
Lo spettacolo fa parte del progetto Teatro Arcobaleno
Acquista i biglietti in prevendita

 

Chi è Joseph? Attraverso un monologo tutto fisico davanti alla webcam di un computer portatile, che ne restituisce l’immagine deformata su un grande schermo posto sul palcoscenico, un uomo intraprende un viaggio alla scoperta di sé e della propria identità, attraverso la sua rappresentazione. Sfruttando alcuni semplici ma efficaci effetti video, l’immagine di Joseph viene sdoppiata, distorta, modificata sul grande schermo, davanti al pubblico di giovanissimi che viene a sua volta “catturato” dalla webcam e inglobato nella rappresentazione, diventando testimone e coro greco della metamorfosi in atto. Dopo un inizio serio e rigoroso, Joseph inizia a giocare con il suo doppio, mettendo in scena una sorta di duello western virtuale con l’altro se stesso, fino a perdere quasi ogni sembianza umana davanti allo sguardo divertito e partecipe del pubblico in sala. Una performance che ruota tutta attorno al concetto di trasformazione, sollecitando la riflessione dei giovani spettatori, invitati a scoprire le infinite potenzialità delle nuove tecnologie in chiave creativa e non più soltanto alienante.

Dopo Joseph, il primo solo di Alessandro Sciarroni presentato nel 2011 e portato in scena in oltre 10 festival di danza e teatro contemporaneo in tutta Europa con grande successo, il coreografo, regista e performer torna a riflettere sui meccanismi della creazione scenica, riprendendo gli stessi temi e riadattandoli per il pubblico dell’infanzia. Lo spettacolo è pensato per spettatori dai 5 ai 10 anni.

Alessandro Sciarroni ha vinto il premio “Nuove Sensibilità” nel 2008, con lo spettacolo If I was Madonna. Nel giugno 2012 ha ricevuto il premio come “miglior artista emergente” dalla rivista Danza&Danza. Dal 2009 è parte del corpo docente della Scuola di Teatro del Teatro Stabile delle Marche di Ancona.

Info sull’evento
Sezioni
Danza
Date
29/10/2014 h: 18:00
29/10/2014 h: 21:00
Teatro Testoni
Via Giacomo Matteotti 16, Bologna
Info sul biglietto
12 euro
ridotto 10 euro: GB CARD, SOCIO COOP; ridotto 8 euro per le famiglie
Eventi correlati
Di e con Silvia Gribaudi, Philippe Kratz, Chiara Bersani e Greta Pieropan
11/09/2021 h: 20:00
12/09/2021 h: 20:00