Omaggio a Luki Massa

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
04/11/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito

Gender Bender rende omaggio a Luki Massa, protagonista del movimento LGBT recentemente scomparsa, con la proiezione di due cortometraggi e un documentario.
Regista, sceneggiatrice, fotografa, attivista politica, Luki Massa è stata anche tra le organizzatrici di Immaginaria, festival di cinema lesbico, e direttrice artistica di Some Prefer Cake, Bologna Lesbian Film Festival, e DIVErGenti, festival di cinema a tematica trans.

Rapido finale con passione ha una trama apparentemente ordinaria per una storia effettivamente straordinaria. Una tapparellista, una riparazione urgente, una famiglia riunita per colazione. Ma cosa può succedere se la tapparellista è lesbica e la famiglia formata in gran parte da donne?
Premio come migliore sceneggiatura al Festival Cineffable di Parigi nel 1996. Migliore fiction al 7° Festival di Cinema Lesbico Immaginaria e premio speciale Lesbia Magazine nel 1999.

In Split, Camilla e Sofia si sono date appuntamento per discutere di un problema nel loro campo di ricerca: la filologia. Fra discorsi appassionati sulla misteriosa particella -za e la questione bruciante dell’intransitività scissa, la tensione tra di loro sale.
Premio come migliore sceneggiatura al Festival Cineffable di Parigi nel 2005.

Chiude la serata il documentario Felliniana. Verso la fine degli anni ’60, quando è già da tempo cineasta di fama mondiale, Federico Fellini incrocia per caso sul set del film che sta per terminare un volto così interessante da decidere di scritturarlo e di impiegarlo al posto di un altro attore. È così, quasi con una folgorazione, che inizia l’avventura cinematografica di Marcello di Falco, oggi Marcella Di Folco. In questo documentario Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, intervista colei che interpretò ben sei personaggi in altrettanti film; tra questi il Principe che in Amarcord si sente dire, da Magali Noel, il famoso: “Gradisca…”

Introducono la serata Marta Bencich, Elisa Coco.

 

Consigliato da Comunicattive

Un percorso di visioni all’interno del grande programma di Gender Bender, realizzato da Comunicattive per un approccio femminista alla vita, alla cultura, all’amore e alla politica. Empowerment, liberazione, autodeterminazione, trasformazione dei rapporti di potere, decostruzione degli stereotipi di genere, desiderio, ribellione, ironia, intersezionalità sono le parole chiave che le hanno guidate nella scelta. Un viaggio che offre spunti di riflessione e, soprattutto, di piacere.

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
04/11/2016 h: 18:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
ingresso gratuito
Eventi correlati