PAPÀ, MAMMA E GENDER

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
05/11/2015 h: 18:00
librerie.coop Ambasciatori
Via Orefici 19, Bologna

In ogni dibattito sulle discriminazioni e la violenza contro donne, omosessuali e transessuali, viene spesso citata la cosiddetta “teoria del gender”. In questo libro Michela Marzano spiega con chiarezza al lettore la genesi e le implicazioni dell’idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture spesso fantasiose che ne danno oggi molte associazioni religiose. Soprattutto non esita mai a mettersi in gioco direttamente, raccontando se stessa e identificandosi nell’esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell’esclusione. 
Il libro è pensato per fare ordine in tutta la confusione, gli stereotipi e gli errori che si insinuano nei discorsi sul gender, e vuole essere uno strumento rivolto a tutti, in particolare ai genitori preoccupati, agli insegnanti disarmati, agli studenti che vogliono capire.


Michela Marzano è autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Sii bella e stai zitta (2010), Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014). Professore ordinario all’Université Paris Descartes, dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF e collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”. È deputato del Parlamento italiano.


Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
05/11/2015 h: 18:00
librerie.coop Ambasciatori
Via Orefici 19, Bologna
Eventi correlati