Presentazione del libro “L’androgino tra noi” (2015, Ediesse)

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
05/11/2016 h: 18:00
Libreria delle Donne
via San Felice 16/A
Info sul biglietto
ingresso gratuito

L’androgino è uno degli archetipi che hanno formato la storia dell’umanità; il libro indaga sulla figurazione attuale di un mito che ha attraversato i secoli e le culture più diverse. Le autrici e gli autori del libro colgono l’androginia nelle sue esplicite presenze, nella politica, nella moda, nello spettacolo, nei differenti linguaggi culturali, ma anche negli stili di vita, nelle scelte personali, relazionali e culturali.

L’androgino è tra noi: immagini tradizionali di femminilità e maschilità vengono continuamente erose e nello stesso tempo esasperate; si moltiplicano le ricerche di identità sessuali che rifiutano ogni stabile definizione, mescolano ironicamente i modelli, si mostrano ormai refrattarie a ogni integrazione univoca e binaria. Differenti punti di vista si confrontano con queste tendenze: dal pensiero femminista, alle nuove riflessioni maschili, al pensiero lesbico, gay e queer.

Barbara Mapelli, curatrice del libro, da tempo si occupa di tematiche legate alle culture di genere, in campo educativo, formativo e culturale. Ha collaborato col Ministero della Pubblica Istruzione e col Ministero delle Pari Opportunità in qualità di esperta e ha insegnato Pedagogia delle differenze di genere nell’ateneo Bicocca, Dipartimento Scienze della formazione. È attiva nel movimento femminista milanese e attualmente fa parte del consiglio direttivo della Casa delle donne di Milano. Tra le ultime pubblicazioni: Infiniti amori, Ediesse (con Alessio Miceli), Galateo per donne e uomini, Mimesis.

Info sull’evento
Sezioni
Conversazioni
Date
05/11/2016 h: 18:00
Libreria delle Donne
via San Felice 16/A
Info sul biglietto
ingresso gratuito
Eventi correlati