SALVATION ARMY (L’ARMÉE DU SALUT)

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2014 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA

L’adolescente Abdellah vive con la sua numerosa famiglia a Casablanca e prova una forma di venerazione/attrazione nei confronti del fratello maggiore Slimane, in una piccola casa dove le tensioni familiari sono all’ordine del giorno. Il giovane è costretto a nascondere la sua omosessualità e a consumare furtivi rapporti occasionali con sconosciuti. Deciso a scappare dal claustrofobico microcosmo marocchino, lo ritroviamo dieci anni dopo in Svizzera, a Ginevra, dove è arrivato spinto dal desiderio di poter vivere liberamente la propria vita. Ma il sogno dell’Occidente rivela sin da subito le sue ombre.

Taïa ci mostra un Marocco oscuro e sensuale, lontano dai cliché occidentali, in cui essere gay significa essere praticamente invisibili: “Il problema con gli omosessuali è che non sono accettati fin dall’inizio. Da dove vengo io, si dice che gli omosessuali non esistono, che è una cosa terribile da vivere e accettare. Non avevo altra scelta che accettare questa non-esistenza. Potremmo chiamarlo esilio, il che significa che la tua gente, gli stessi che dicono di amarti, che vogliono proteggerti, che vogliono il meglio per te e ti danno da mangiare – latte, miele e tante altre cose – ti negano la cosa più importante, quella di riconoscerti come essere umano” ( Abdellah Taïa).

Salvation Army è l’adattamento del primo romanzo – in larga parte autobiografico – scritto dallo stesso Abdellah Taïa, 39 anni, autore anche di An Arab melancholia (2008), Le jour du Roi (2010) e Infidels (2012). Taïa è il primo scrittore marocchino (e arabo) ad aver fatto coming out. Questo è il suo primo film da regista.

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2014 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA
Eventi correlati