SAME, SAME, BUT DIFFERENT

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
28/10/2014 h: 16:00
29/10/2014 h: 16:00
Sala Cervi Cineteca
Via Riva di Reno 72, 40122, Bologna

Same, same, but different è un progetto speciale dedicato agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori di Bologna, che utilizza il linguaggio cinematografico per educare le nuove generazioni al rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale e motori di un dialogo costruttivo all’interno della società contemporanea. Le proiezioni dei cortometraggi saranno seguite da un dibattito sui temi esplorati nei film.

In collaborazione con Paper moon.

The Devotion Project – My Person
regia di Antony Osso (USA, 2012, 10’)

L’immagine di una famiglia come tante quella di Eric e Anne Plemons, che stanno crescendo la loro figlia Giona a Oakland. Eric, un uomo transessuale, ha incontrato Anna a Chicago sette anni fa. Insieme descrivono la loro storia d’amore, il matrimonio e la nascita della loro figlia. Insieme raccontano anche le sfide che devono affrontare nella vita di ogni giorno e la felicità con cui superano le avversità per continuare ad essere una famiglia.

Burger
regia di Magnus Mork (UK/Norvegia, 2013, 11’)

A notte fonda, in un burger bar di Cardiff, si incrociano le vite di gay ed etero, maschi e femmine, coppie, single e amici.

Danny’s Parade
regia di Anneke de Lind van Wijngaarden (Paesi Bassi, 2007, 15’)

Danny ha 14 anni ed è gay. Preso atto che la vita può essere difficile per i giovani come lui, decide di partecipare alla Gay Parade di Amsterdam, con una barca di coetanei gay e lesbiche. Non appena i media scoprono i suoi piani, Danny diventa un mini-celebrità e le sue preparazioni sono rese pubbliche da vari giornali. Riuscirà a portare a compimento il suo progetto?

It’s Not a Cowboy Movie (Ce n’est pas un film de cow-boys)
regia di Benjamin Parent (Francia, 2012, 12’)

Il film Brokeback Mountain è stato trasmesso in tv. Nei bagni della scuola, Vincent approfitta della pausa per descrivere il film al suo compagno di classe, Moussa. Nello stesso tempo nel bagno femminile Jessica, profondamente commossa dal film, bombarda la sua migliore amica Nadia con domande imbarazzanti sul suo padre gay.

Straight with you (Niet op meisjes)
regia di Daan Bol (Paesi Bassi, 2013, 19’ )

Anche se ha solo 11 anni, Melvin è già abbastanza sereno per dichiararsi gay con i suoi genitori e la sua migliore amica. Sa anche che il bullismo gli impedisce di dichiararsi completamente in pubblico, ma ora deve decidere come gestire con delicatezza la cotta che una compagna di classe ha preso per lui.

From Lucas to Luus (Van Lucas naar Luus)
regia di Charlotte Hoogakker (Paesi Bassi 2005, 18’)

Luus nasce come Lucas, un bambino, ma dentro di sé si sente una bambina. Come si fa a diventare una ragazza? Puoi entrare nello spogliatoio delle ragazze o devi unirti ai ragazzi? Cosa fai quando vai a nuotare in piscina? Luus risponde alle domande degli amici di scuola con tutta la freschezza e la sincerità dei suoi 10 anni.

 

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
28/10/2014 h: 16:00
29/10/2014 h: 16:00
Sala Cervi Cineteca
Via Riva di Reno 72, 40122, Bologna
Eventi correlati