SAME SAME BUT DIFFERENT – PROIEZIONI PER STUDENTI

Info sull’evento
Sezioni
Laboratori
Date
05/11/2015 h: 10:00 - 13:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
Gratuito (prenotazione obbligatoria)

Una selezione di cortometraggi per gli studenti delle scuole superiori, per un’educazione alle differenze di genere. Questo è Same same but different, un progetto condiviso con Paper Moon e Cineteca di Bologna. Piccoli film che offrono spunti di riflessione legati alla famiglia, all’apparire, all’amicizia, all’amore e tanto altro ancora. Un’occasione per accendere un dibattito che coinvolgerà i ragazzi in un’esperienza formativa di cui saranno loro stessi i protagonisti.
I titoli della rassegna:

The outfit
regia di Yen Tan (Usa, 2015, 13’) PRIMA NAZIONALE
Un abito casual innesca involontariamente voci circa la sessualità di un membro conservatore del Congresso USA. Una camicia diventa il fattore per cui l’identità sessuale e i comportamenti di una persona possono essere travisati fino a mettere in difficoltà la percezione di noi stessi. Ispirato a fatti realmente accaduti.

Election night
regia di Tessa Blake (Usa, 2015, 12’)
La famiglia di un uomo politico aspetta nella stanza verde alla vigilia delle elezioni. Gli ultimi 350 voti devono ancora entrare, e i nervi della famiglia salgono in un turbine comico di teorie selvagge, segreti di lunga data, e una rivelazione che nessuno si aspettava.

Mamis 
regia di Virginia Fuentes (Usa, 2013, 19’)
Virginia si reca a Cuba per incontrare due famiglie composte da quattro donne: Violeta e Isabel, Tamara e Yoana. Mamis racconta come queste donne vivono la loro vita, nonostante i pregiudizi della società. Così Cuba appare, nelle difficoltà delle sue strade, una terra aspra dove tuttavia molte donne riescono a conciliare le loro vite di madri e lesbiche.

Stealth 
regia Bennet Lasseter (Usa, 2014, 21’) PRIMA NAZIONALE
È il primo giorno di Sammy nella scuola media in una nuova città. Vuole adattarsi e fare amicizia, ma Sammy ha un segreto. Non si può rimanere indifferenti dopo aver visto sullo schermo Sammy alle prese con le problematiche dell’adolescenza: l’accettazione degli altri, l’amicizia, la responsabilità di intraprendere un percorso di sincerità con se stessi.

I corti sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it

Info sull’evento
Sezioni
Laboratori
Date
05/11/2015 h: 10:00 - 13:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
Gratuito (prenotazione obbligatoria)
Eventi correlati