SAN CRISTÓBAL + RADIANT SEA (Lichtes Meer)

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2015 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Prima di partire per il Canada, il giovane Lucas va a trovare sua sorella, che vive su un’isola del sud del Cile. Qui incontra un pescatore suo coetaneo, Antonio, e tra i due nasce l’amore. Sarà per entrambi l’occasione per crescere e aprirsi a nuovi orizzonti, trovando il coraggio di affrontare insieme i pregiudizi di una comunità locale chiusa nel suo universo rurale. Intimo, realistico ed emozionante, il film di Zúñiga Hidalgo, che ha per colonna sonora il tormentone te amo te amo della popstar latina Yuri, ha vinto il Teddy Award come migliore cortometraggio alla Berlinale 2015 ed è l’antefatto a un progetto di lungometraggio che svilupperà il seguito della trama.

Nato a Santiago del Cile nel 1985, Omar Zúñiga Hidalgo tra le altre cose ha diretto nel 2012 On learning on a friend’s illness, con James Franco e Zach Braff, parte del progetto collettivo The Color of Time, presentato al Festival di Roma del 2012. È membro fondatore di Cinestación, casa di produzione cilena.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Guarda la clip

In cerca di libertà, Marek lascia la fattoria della famiglia, in Pomerania Occidentale, e parte per un lungo viaggio che lo porta prima a Dunkerque e poi a Saint-Nazaire, dove si imbarca con il marinaio Jean su un mercantile diretto in Martinica. A bordo, tra i due, scoppia la passione. Radiant Sea è un film che racconta un viaggio di formazione umana e sentimentale attraverso l’Atlantico, utilizzando un originale registro documentaristico, ambientato nello spazio sospeso a bordo di una nave, dove gli stupendi paesaggi del mare e dei porti continuamente attraversati fanno da specchio – e a volte da contraltare – ai tormenti interiori dei protagonisti. Questi ultimi non vengono mai giudicati dallo sguardo – quasi da entomologo – del regista, che nonostante la voce fuori campo di Marek riesce a mantenere una certa equidistanza: sia Marek che Jean, in fondo, hanno qualcosa da imparare sulla vita e sull’amore. E mentre assistiamo a questa iniziazione sentimentale e sessuale, sullo sfondo prosegue incessante il lavoro dei portuali e dei marinai, a cui il film dedica lunghe sequenze.

Stefan Butzmühlen è nato nel 1982 in Germania. Nel 2011 ha partecipato al Berlinale Talent Campus. Il film con cui si è diplomato, Sleepless Knights, è stato proiettato in anteprima al Berlinale Forum e in anteprima italiana a Gender Bender 2012. Radiant Sea è il suo secondo lungometraggio.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Guarda il trailer

 

radiantOK

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2015 h: 20:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati