TEL QUEL!

Info sull’evento
Sezioni
Danza
Date
31/10/2015 h: 18:30
01/11/2015 h: 16:30
Teatro Testoni
Via Giacomo Matteotti 16, Bologna
Info sul biglietto
12 euro
ridotto 10 euro ( GB CARD, SOCIO COOP, DANZA CARD); 8 euro per bimbi e famiglie

Coreografia: Thomas Lebrun
Interpreti: Julie Bougard, Matthieu Patarozzi, Veronique Teindas e Yohann Têté

Un gioco di costruzioni ed evoluzioni e un percorso di accettazione e integrazione: è questo il nucleo fondante di Tel Quel!, ultimo spettacolo del coreografo francese Thomas Lebrun. Quattro ballerini traducono in danza, procedendo per accumulo e adattandosi di volta in volta a situazioni sempre nuove, una riflessione sul genere, un invito alla tolleranza e alla libertà di scelta, un inno ai sogni in quanto vettori del desiderio; il tutto sulle ali leggiadre dello humour, per crescere ed evolversi felici, senza rinunciare a ciò che si è. “La danza ha la capacità di catturare i giovani spettatori ed eccitare la loro immaginazione, senza essere sopraffatta da una narrativa o da significati puerili” (Thomas Lebrun).

“Mi interrogo su che sguardo possa avere il giovane pubblico sull’arte coreografica attuale. (…) Bisogna quindi porsi delle domande: come coinvolgere i giovani con una danza che ai loro occhi è meno diretta, meno facile di accesso, più lontana dalle loro vite di ogni giorno? Un altro punto sul quale interrogarsi è quale può essere il margine di apertura di spirito e di ricezione lasciato ai giovani nell’ambiente artistico e come possano essere diffuse le nozioni di diversità, tolleranza, indulgenza e umanità. Infine, l’eterno rapporto al corpo, intimo, conflittuale, generoso, esposto, sovresposto… e da qui, la domanda del genere. Questa creazione deve e parlerà ai giovani e ai meno giovani: bambini, adolescenti e adulti. Ciò che verrà affrontato convocherà ognuno di noi.” (Thomas Lebrun).

Thomas Lebrun è direttore del Centre chorégraphique national di Tour. Come interprete ha lavorato con i coreografi Bernard Glandier, Daniel Larrieu, Christine Bastin, Christine Jouve e Pascal Montrouge. Nel 2000 ha fondato la compagnia Illico, con cui ha realizzato il suo primo spettacolo espressamente rivolto ai bambini, Histoire de pluies et de beaux temps (2003). Ha collaborato con i coreografi Foofwa d’Imobilité (Le show/Un twomen show) e a Cécile Loyer (Que tal!) e scritto lavori per compagnie internazionali in Cina, Brasile, Lituania e Corea del Sud.

Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Danza
Date
31/10/2015 h: 18:30
01/11/2015 h: 16:30
Teatro Testoni
Via Giacomo Matteotti 16, Bologna
Info sul biglietto
12 euro
ridotto 10 euro ( GB CARD, SOCIO COOP, DANZA CARD); 8 euro per bimbi e famiglie
Eventi correlati