THE DUKE OF BURGUNDY

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
31/10/2015 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Evelyn e Cynthia, entomologhe, sono legate da una relazione sadomaso, che di giorno le spinge a mettere in scena un gioco di sottomissione in cui i ruoli finiranno a poco a poco per invertirsi, mettendo a dura prova il rapporto. Ispirandosi al cinema erotico degli anni Settanta di Jess Franco e al Buñuel di Belle de jour, Strickland confeziona un film di grande bellezza formale e potenza evocativa che procede per accumulo: vediamo due donne che accettano di interpretare un ruolo che è sempre lo stesso, giorno dopo giorno, ma ogni volta ci viene svelato un nuovo dettaglio, che incrina la messinscena facendo emergere un lato inatteso delle personalità di Cinzia ed Evelyn e illuminando così le dinamiche alla base della loro relazione.

“Al centro di questo copione c’è una storia che riguarda tutte le relazioni, e il modo in cui una persona è tenuta ad adattarsi all’immagine che l’altro ha di lei” ha dichiarato il regista.

Sidse Babett Knudsen (Cynthia) è una delle migliori attrici danesi della sua generazione, capace di alternare cinema (Dopo il matrimonio, di Susanne Bier), teatro e televisione (è la politica Birgitte Nyborg nella serie Borgen – Il potere). Chiara D’Anna (Evelyn), promettente attrice italiana trasferitasi a Londra, è al suo secondo lungometraggio dopo Berberian Sound Studio (2012), sempre di Peter Strickland.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Guarda il trailer

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
31/10/2015 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati