Bixa Travesty

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2018 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro (GB CARD/SOCIO COOP/ARCIGAY-LESBICHE BOLOGNA/UNIBO)

Il Brasile è lo stato con il più alto numero di omicidi di persone transessuali.  Linn da Quebrada, artista e cantante brasiliana transessuale e – come se non bastasse – nera, incarna la lotta contro tutti gli stereotipi razzisti, machisti e di genere che imperversano nel suo paese. Nata in una regione povera di San Paolo, ha iniziato la sua carriera dando vita a performance provocatorie e coraggiose per le strade di San Paolo sul tema del gender, per poi intraprendere la carriera musicale nel 2016: il suo primo singolo, Enviadescer, ha fatto subito scalpore per il testo esplicito e la presenza di travestiti nel video.

Presentato alla Berlinale 2018, Tranny Fag racconta la vita, l’arte e le battaglie di Linn, che oltre ad essere la protagonista e interprete principale del film ha partecipato attivamente alla scelta delle location, dei personaggi e dei temi: ne è scaturito un ibrido tra documentario e film di finzione, una prova ulteriore del talento performativo ed artistico di Linn e un invito a tutti i membri della comunità LGBT a uscire dal ruolo di vittima per affermare il proprio ruolo e il proprio posto nella società.

Claudia Priscilla e Kiko Goifman continuano con questo film la loro esplorazione delle tematiche LGBT: Priscilla già nel 2006 aveva presentato alla Berlinale il corto Sex and Cloister, incentrato su una lesbica messicana ex-suora; entrambi hanno poi diretto Look at me again (2012), storia di un uomo transessuale.

 

Biglietti in vendita alla cassa del cinema in prossimità della proiezione.

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
26/10/2018 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
ridotto 4 euro (GB CARD/SOCIO COOP/ARCIGAY-LESBICHE BOLOGNA/UNIBO)
Eventi correlati