Viva

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2016 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)

Premio del pubblico al TGLFF 2016, Viva ci trasporta nel coloratissimo mondo delle drag queen cubane, dosando sapientemente i toni del mélo ed evitando stereotipi e cliché. Jesus (Héctor Medina), giovane parrucchiere, realizza il suo sogno di esibirsi come drag queen in un club a L’Havana, ma dovrà fare i conti con il ritorno improvviso del padre violento e omofobo (Jorge Perugorria). Paddy Breathnach, irlandese, ebbe l’idea del film assistendo a uno spettacolo di drag queen a L’Havana. Un film sulla trasformazione e sul cambiamento: della propria identità, ma anche di un paese, Cuba, in un momento cruciale della propria storia.

“Lo sceneggiatore Mark O’Halloran ed io volevamo esplorare il tema della trasformazione, e l’alchimia che scaturisce dal connettersi alle verità più profonde tramite l’uso dell’artificio. Al centro del film c’è la battaglia per l’identità e l’amore tra un padre e un figlio. Volevo raccontare una storia dove troviamo la luce in un posto buio e dove ciò che è percepito come debolezza si trasforma fino a diventare un punto di forza” (Paddy Breathnach).

Paddy Breathnach ha esordito come regista girando documentari naturalistici. Nel 1994 gira Ailsa, premiato al San Sebastian Film Festival, così come I Went Down (1997), presentato anche al Sundance. Nel 2001 gira Blow Dry, seguito da Man About Dog (2003), uno dei principali successi del cinema indipendente irlandese. Si avventura anche nel genere horror, con Shrooms (2007) e Freakdog (2008). È membro della commissione del Dublin international Film Festival, e dell’Irish Film Institute.

Guarda il trailer

 

Info sull’evento
Sezioni
Cinema
Date
06/11/2016 h: 22:00
Cinema Lumière
Via Azzo Gardino 65/a, 40122, Bologna
Info sul biglietto
7 euro
4 euro ridotto (GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA)
Eventi correlati