Carlos Pons Guerra

Carlos Pons Guerra è un danzatore e coreografo, nato a Gran Canaria in Spagna e attualmente residente nel Regno Unito. Ha iniziato i suoi studi di danza classica al Centro Coreografico di Las Palmas, sotto la direzione di Carmen Robles e Anatol Yanowsky, per poi studiare al Conservatorio Reale di Danza di Madrid “María de Ávila” e alla Scuola Nord di Danza Contemporanea di Leeds. Nominato per la categoria Miglior artista emergente agli UK Critics’ Circle National Dance Awards 2015, è stato descritto come un coreografo “di intelligenza innata e teatralità ” da Dance Europe Magazine. Ha collaborato per varie compagnie tra cui Ballet Hispanico di New York, Rambert, National Ballet of the Dominican Republic, Birmingham Repertory Theatre.
Le coreografie di Carlos sono state eseguite in tutto il mondo nei principali teatri di danza tra cui il Joyce Theatre (New York), Sadler’s Wells (Londra), la Chennai Music Academy (India), il Tennessee Performing Arts Center, il Palacio de Bellas Artes (Santo Domingo), lo United Palace Theatre (NYC) e il Birmingham Repertory Theatre, nonché in importanti festival internazionali tra cui il Brighton International Festival; Il Festival del Balletto di Cali, Colombia; Festival Internazionale della Danza Birmingham; Festival Gender Bender di Bologna; Festival dell’Omotopia Liverpool;  e il Festival Internazionale della Danza di Santo Domingo. Il suo lavoro, “Penguins”, co-creato con il regista Paul McEneaney, fa parte della prima celebrazione dell’orgoglio LGBTQ+ tenutasi alla Royal Opera House di Londra nell’estate 2019. Nel maggio 2018, Carlos è stato oggetto di un documentario della BBC Four coprodotto con Sadler’s Wells.
Ha fondato il DeNada Dance Theatre nel 2012 come compagnia che sovverte, esporta ed esplora la cultura ispanica e latina nel Regno Unito e oltre. Per DeNada, Carlos ha creato le tre opere che formano Ham e Passion, un triplo progetto di genere che racconta la storia dell’omosessualità nella Spagna del XX secolo. “Ham and Passion” ha ricevuto due nomination agli UK Critics’ Circle National Dance Awards 2016: Miglior compagnia indipendente e Miglior performance femminile (moderna) per il ruolo di Marivi Da Silva nel suo Young Man!

Spettacoli Correlati