About:
il Festival

Gender Bender intercetta da 20 anni gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere. Si svolge ogni anno a Bologna e con la sua programmazione attraversa l’intera città. Ha un respiro internazionale e una vocazione interdisciplinare e ospita ogni anno artiste e artisti da tutto il mondo.

Da vent’anni presentiamo al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

ll festival è multidisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, party notturni. È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBTI+ Center di Bologna.

Edizione 2022

Scopri il programma della 20° edizione!

14 giornate di programmazione, 60 appuntamenti, 9 prime nazionali, 20 spettacoli di danza, 18 titoli cinematografici, 5 party, 4 progetti in rete e molto altro ancora.

Archivio
Edizioni

Il festival si svolge annualmente a Bologna dal 2003 e attraversa numerosi luoghi della città, programmando eventi in teatri, cinema, biblioteche e auditorium, circoli e associazioni, piazze e luoghi all’aperto, circoli e associazioni.

Volontariə 2022

Gender Bender
wants you!

Anche quest’anno Gender Bender cerca volontariə accomunate dalla curiosità di vedere e conoscere nuove esperienze e dalla voglia di collaborare attivamente alla realizzazione del Festival.
Puoi inviare la tua candidatura a malisardi@genderbender.it