L’invincibile estate di Liliana
L’autrice messicana Cristina Rivera Garza presenta al pubblico di Gender Bender il suo nuovo romanzo

Per il primo appuntamento dell’anno di Aspettando Gender siamo felici di ospitare a Bologna l’autrice messicana Cristina Rivera Garza per la presentazione del suo ultimo romanzo “L’invincibile estate di Liliana”
A distanza di trent’anni dall’uccisione della sorella per mano del fidanzato, la scrittrice messicana reclama giustizia in un memoir, edito da Sur, che oscilla tra fiction e racconto autobiografico.
*FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2023 (NONFICTION)
Il Libro
Il 16 luglio del 1990, a Città del Messico, Liliana Rivera Garza fu vittima di un femminicidio. Aveva vent’anni, studiava architettura. Da tempo cercava di porre fine a una relazione con un ragazzo che non le dava tregua. Qualche settimana prima della tragedia, prese una decisione definitiva: nel cuore dell’inverno aveva imparato che in lei c’era, come diceva Albert Camus, un’invincibile estate. L’avrebbe lasciato per sempre.
Trent’anni dopo, a partire dalle carte di Liliana, dalle indagini dell’epoca e dalle testimonianze di amici e familiari, Cristina Rivera Garza ricostruisce la storia della sorella, una storia personale ma terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. In un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.
Date per questo appuntamento:
Info
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Modera l’incontro Samanta Picciaiola
Interpretariato a cura di Giulia Zavagna (edizioni Sur)
Bookshop a cura di Libreria Trame
Un’evento organizzato da Gender Bender, Sur e Salaborsa in collaborazione con Libreria Trame, Casa delle donne per non subire violenza Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral, Patto per la lettura Bologna
L’autrice
Cristina Rivera Garza (1964) è una delle scrittrici mes- sicane più celebri e stimate della sua generazione. Autrice di un’opera poliedrica e raffinata, che attraversa i generi passando per romanzi, racconti, saggi e poesie, è l’unica a essersi aggiudicata due volte il Premio Sor Juana Inés de la Cruz, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Anna Seghers nel 2005, il Premio Roger Callois nel 2013 e il prestigioso «Genius Grant» della MacArthur Foundation nel 2020. In Italia, Voland ha già pubblicato i suoi romanzi Nessuno mi vedrà piangere (2008) e Il segreto (2010).