Incontri

L’invincibile estate di Liliana

L’autrice messicana Cristina Rivera Garza presenta al pubblico di Gender Bender il suo nuovo romanzo

1 appuntamento

Per il primo appuntamento dell’anno di Aspettando Gender siamo felici di ospitare a Bologna l’autrice messicana Cristina Rivera Garza per la presentazione del suo ultimo romanzo “L’invincibile estate di Liliana”

A distanza di trent’anni dall’uccisione della sorella per mano del fidanzato, la scrittrice messicana reclama giustizia in un memoir, edito da Sur, che oscilla tra fiction e racconto autobiografico.
*FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2023 (NONFICTION)

Il Libro
Il 16 luglio del 1990, a Città del Messico, Liliana Rivera Garza fu vittima di un femminicidio. Aveva vent’anni, studiava architettura. Da tempo cercava di porre fine a una relazione con un ragazzo che non le dava tregua. Qualche settimana prima della tragedia, prese una decisione definitiva: nel cuore dell’inverno aveva imparato che in lei c’era, come diceva Albert Camus, un’invincibile estate. L’avrebbe lasciato per sempre. 
Trent’anni dopo, a partire dalle carte di Liliana, dalle indagini dell’epoca e dalle testimonianze di amici e familiari, Cristina Rivera Garza ricostruisce la storia della sorella, una storia personale ma terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. In un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.

Date per questo appuntamento:

11/03/2024 – H 18.00
Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi

L’autrice

Cristina Rivera Garza (1964) è una delle scrittrici mes- sicane più celebri e stimate della sua generazione. Autrice di un’opera poliedrica e raffinata, che attraversa i generi passando per romanzi, racconti, saggi e poesie, è l’unica a essersi aggiudicata due volte il Premio Sor Juana Inés de la Cruz, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, fra i quali il Premio Anna Seghers nel 2005, il Premio Roger Callois nel 2013 e il prestigioso «Genius Grant» della MacArthur Foundation nel 2020. In Italia, Voland ha già pubblicato i suoi romanzi Nessuno mi vedrà piangere (2008) e Il segreto (2010).

ph: Juan Rodrigo Llaguno

Scopri gli altri eventi

Cinema Orione
15/03 H.21:30

Dreams

Un film di Dag Johan Haugerud
(Novergia, 2024, 110′)
Vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino 2025

Scopri di più
Cinema Modernissimo
19/03 H.20:00

L’albero: prima visione al Modernissimo

(Italia/2024) di Sara Petraglia (92′) – EVENTO SPECIALE. Proiezione e Incontro con Sara Petraglia, Tecla Insolia e Carlotta Gamba

Scopri di più
Acquista