Clinic Orgasm Society

Nata quasi per caso nel 2001 a Bruxelles, la Clinic Orgasm Society è un gruppo artistico multidisciplinare. Ogni progetto, sotto la guida e la direzione di Ludovic Barth e/o Mathylde Demarez, è ideato da un nucleo ristretto e variabile di artisti.
La Clinic Orgasm Society non si considera una compagnia teatrale, ma piuttosto un luogo virtuale di sperimentazione, un laboratorio i cui ricercatori tentano di far rivivere atti scenici concepiti come creature mostruose e volutamente mal cuciti insieme, spingendo ulteriormente l’ibridazione tra performance, teatro e fai da te tecnologico.

Ludovic Barth, dopo aver completato gli studi in scenografia presso l’ENSAV La Cambre, poi in regia presso l’I.N.S.A.S. a Bruxelles ha lavorato in particolare come assistente alla regia per Michel Dezoteux, Isabelle Pousseur e Marcel Delval. Nel 2000, ha fondato con Harold Henning e Blaise Ludik la Clinic Orgasm Society, che co-dirige con Mathylde Demarez dal 2003. Lavora anche come interprete per la compagnia svizzera Jours Tranquilles, diretta da Fabrice Gorgerat (Les 81 minute de Mlle A. di Lothar Trölle, 2000; Ha collaborato anche con il “Gruppo TOC” (Le 24 ore di Tina Pools alla ricerca della felicità di Marie Henry, m.e.s. Mélanie Zucconi, 2006). Nel 2011 ha messo in scena “VHS”, uno spettacolo multimediale con il gruppo pop-rock Flexa Lyndo, Vj Sam* e i ballerini di Namur Break Sensation.

Mathylde Demarez, laureata nel 1998 presso l’I.N.S.A.S., divide il suo lavoro tra  Francia, dove suona per la troupe dell’Escouade e il Belgio, dove suona in particolare per Didier Payen e Isabelle Marcellin (The Single Circus, 2001), Marcel Delval (Nessuno vede il video di Martin Crimp, 2002), Mathias Gokalp (MI-temps, cortometraggio, 2002), e per Rasmus Ölme & Max Cuccaro (L’arte della fuga, Ultima Vez, 2003). Collabora inoltre con la compagnia svizzera Jours Tranquilles (Du talent pour le Bonheur, 2002; Judith, 2004; To be or to be, 2005; Protestant!, 2006). È entrata a far parte della Clinic Orgasm Society nel 2003, che co-dirige con Ludovic Barth. Collabora inoltre con il Gruppo TOC (Le 24 ore di Tina Pools alla ricerca della felicità di Marie Henry, m.e.s. Mélanie Zucconi, 2006). Nel 2010, ha interpretato il ruolo femminile protagonista nel lungometraggio In Their Lives di Géraldine Davoine.

Spettacoli Correlati