Wooshing Machine
Creata nel 1998 a Bruxelles, la Wooshing Machine Company è formata da un collettivo di artisti riuniti attorno al coreografo Mauro Paccagnella.
Laboratorio di sperimentazione sia scenica che plastica, prendendo in prestito dal teatro, dalle arti visive e dalla creazione musicale, il lavoro della compagnia reinventa una grammatica coreografica e teatrale all’interno della quale la danza e il gesto della danza sono parte di una pratica ibrida e audace.
Wooshing Machine si propone come uno spazio di ricerca dove ogni corpo, ogni individuo, nella sua singolare espressione diventa parte integrante di un vocabolario polimorfo che esplora nuove mappature formali.
Ballerino e coreografo, personaggio vibrante e atipico, Mauro Paccagnella è all’origine di questa molteplice genealogia che la Wooshing Machine Company si propone di condividere. Portatore di un’utopia in cui le arti sarebbero portate a ridefinire se stesse in una sintesi gioiosa e generosa, è questo punto di congiunzione dove si intrecciano il tempo e lo spazio di una creazione, l’ineffabile e il banale, l’improbabile e l’ordinario.