Daisies – Le Margheritine

(titolo originale: Sedmikrásky)
Un film di Věra Chytilová
Cecoslovacchia/1966, 75’ 
versione originale con sottotitoli italiani

1 appuntamento

In attesa dell’inizio di Gender Bender Festival vi invitiamo ad un appuntamento di anteprima in occasione della proiezione al Cinema Modernissimo della versione restaurata di Daisies (Le Margheritine), lo straordinario e geniale film di Věra Chytilová. 

Due ragazze, una mora e una bionda, con lo stesso nome, Maria, e la stessa carica devastatrice. Insolenti e spregiudicate, combattono il tedio dedicandosi con spirito anarchico e nichilista alla ricerca del divertimento e del piacere. D’altra parte, se tutto nel mondo va storto, perché rigare dritto?
Esponente della nouvelle vague cecoslovacca, Věra Chytilová firma una satira sociale irriverente e grottesca, radicale anche nella forma, libera e visivamente straripante. Un inno alla ribellione; un film punk, femminista, giocoso, psichedelico, dadaista, corrosivo e divertente. In una parola: rivoluzionario.

Restaurato in 4K nel 2022 dal Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, in collaborazione con il Národní filmový archiv di Praga, il Czech Film Fund, UPP e Soundsquare, a partire dai negativi immagine e suono originali e dai nastri magnetici originali di missaggio.

Soggetto: Věra Chytilová, Pavel Juráček. Sceneggiatura: Věra Chytilová, Ester Krumbachová. Fotografia: Jaroslav Kučera. Montaggio: Miroslav Hájek. Scenografia: Karel Lier. Musica: Jiří Šust, Jiří Šlitr. Interpreti: Jitka Cerhová (Marie I), Ivana Karbanová (Marie II), Julius Albert (l’uomo di mondo più anziano), Jan Klusák (l’uomo di mondo giovane), Marie Češková, Jiřina Myšková, Marcela Březinová, Oldřich Hora, Václav Chochola, Josef Koníček. Produzione: Filmové studio Barrandov. 

Date per questo appuntamento:

Věra Chytilová è stata una delle più famose registe ceche. Esponente del cinema cecoslovacco di avanguardia, ha contribuito con le sue opere a far nascere il movimento della Nová Vlna. Censurata in patria a causa del suo sperimentalismo e della sua spregiudicatezza, fu invece riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Le Margheritine è uno dei suoi più celebri capolavori. 

Nessun articolo trovato