Published on29 Lug 2024
Novità

Le Baccanti (c’era fuoco sui loro capelli ma non le bruciava): laboratorio gratuito per donne over 65

Online la call per il laboratorio di danza condotto da Giulio Santolini e Lorenza Guerrini. Non è richiesta esperienza pregressa

Hai voglia di metterti in gioco?

Col laboratorio gratuito di danza e movimento a cura di Giulio Santolini e Lorenza Guerrini potrai metterti in gioco in una dimensione collettiva aperta ad ogni fisicità ed esperienza performativa. Non è richiesta nessuna esperienza nel campo della danza, né alcuna conoscenza in ambito performativo. Iscrizioni a laboratori@genderbender.it

Il laboratorio

Il laboratorio nasce dal desiderio di celebrare la potenza folle e sensuale dei corpi maturi attraverso un rito che sia espressione libera e creativa del proprio corpo. Chi saremo dopo questo rito? Cosa verrà evocato con la nostra danza? Cosa vuol dire perdere il controllo? E che cosa troviamo nel caos? Un momento per avvicinarsi a sé stesse e alle altre, riconoscendosi e perdendosi in un gioco di identità e metamorfosi senza limiti. Un luogo dove ogni fragilità possa trasformarsi in forza primordiale, facendo risplendere la storia e il vissuto che ogni corpo porta con sé. 

Esito del laboratorio

Il termine dei laboratori vedrà la messa in scena di un esito visivo nell’ambito di Gender Bender festival, martedì 5 novembre h 18.30 all’ Ex Chiesa di San Mattia di Bologna. L’ingresso al pubblico è libero è gratuito fino a esaurimento posti.

Il tema

“Qualcuno dirà che non ho rispetto per la mia età se vado a danzare con il capo incoronato d’edera? Ma il dio non fa differenze, quando si deve danzare.”(Euripide).

Ispirandosi all’omonimo testo teatrale di Euripide, il laboratorio intende attivare una comunità di donne over 65 in un’esperienza radicale e catartica. Dioniso, il dio dell’ebbrezza, della metamorfosi e della danza, invita ogni donna a ballare per la città. Non ci sono ostacoli e confini, non esiste tecnica o vergogna, non esistono corpi che non possono rispondere a questa chiamata di libertà e di affermazione. Ballare può voler dire tante cose: può essere un modo per capirsi, lottare, dimenticare, scherzare, per liberarsi o per sentirsi vivi dopo un periodo oscuro. Può voler dire “guardatemi”, semplicemente “Esisto. Sono qui”

Un viaggio gioioso, viscerale e animalesco, accompagnato da un fragore ferino di cembali, timpani e flauti

Come partecipare al laboratorio

  • Il laboratorio è gratuito e rivolto a persone che si riconoscono come donne over 65
  • Ha un numero di posti limitato
  • È aperto a ogni tipo fisicità e non è necessaria nessuna esperienza performativa
  • per info e iscrizioni laboratori@genderbender.it

*Per svolgere i giorni insieme nel massimo del rispetto e della cura chiediamo di segnalare eventuali sensibilità o disabilità.

In fase di iscrizione mandare una foto in primo piano e una breve presentazione di sé.

Calendario

  • Sabato 2 novembre h 9.00 – 13.00 | DAS – dispositivo Arti Sperimentali | Laboratorio
  • Domenica 3 novembre h 9.00 – 13.00 | DAS – dispositivo Arti Sperimentali | Laboratorio
  • Lunedì 4 novembre h 9.00 – 13.00 | Ex Chiesa di San Mattia | Laboratorio

Spettacolo

Martedì 5 novembre | orario prove e spettacolo da definire | Ex Chiesa di San Mattia 

DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: Via del Porto 1/2, Bologna

Ex chiesa di San Mattia: Via Sant’Isaia 13, Bologna

Il coreografo e la drammaturga

Giulio Santolini è un performer e coreografo. Ha lavorato con Collettivo Cinetico/Francesca Pennini, Enzo Cosimi, Sotterraneo, La Veronal/Marcos Morau, Sharon Fridman e S)blocco 5. Con la compagnia Sotterraneo ha vinto due Premi UBU per il miglior spettacolo dell’anno nel 2019 e nel 2022.

Lorenza Guerrini si diploma come attrice presso la Scuola del Teatro Metastasio. Ha lavorato con Kanterstrasse, (Finalista Premio Rete Critica), Industria Scenica, Katia Giuliani, El Conde de Torrefiel, Pierre Debauche, Joris Lacoste e con Sotterraneo (Overload/Premio Ubu 2018, Atlante Linguistico della Pangea, Talk Show, L’angelo della Storia/Premio Ubu 2022). È inoltre curatrice per le compagnie con cui collabora di progetti di formazione per adolescenti e adulti. 

News Correlate