Autoritratto in 3 atti
Lecture-performance di Diana Anselmo
con interpretariato in LIS
Due proiezioni che riflettono in maniera critica sulle identità e le storie dei corpi con disabilità. In Autoritratto in tre Atti l’attivista e performer sordo Diana Anselmo racconta la sua esperienza ponendo al centro della sua opera lo sguardo: da quello subito e disabilitante dell’esterno a quello autodeterminato di chi vuole essere artefice della propria narrazione. Il videomanifesto di Al.Di.Qua, prima associazione europea di artiste e artisti con disabilità, ribadisce l’esigenza di nuove narrazioni che partano dalle soggettività interessate.
con interpretariato in LIS
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito
Accessibilità DAS
Accessibilità incontro
Bio Diana Anselmo è performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia, esordisce con la sua prima performance “Autoritratto in 3 atti” (2021), tutt’ora presentata in vari festival italiani e non (DIS_Festival – Serbia, ORME Festival – Svizzera).
All’estero esordisce a Berlino, performando con artisti del calibro di Xavier Le Roy in “Le Sacre du Printemps” (2022).
È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in Europa di e per artist* con disabilità, per cui ha partecipato come speaker in vari Festival europei (IntegrART – Svizzera, DansFunk – Svezia, Holland Dance Festival – Olanda).
È il membro più giovane del Cultural Advisory Board del British Council. È bilingue LIS ed Italiano.