Pubblicato il09 Ott 2024
Novità

Accessibilità a Gender Bender 2024

 

Gender Bender si interroga sulla pluralità dei corpi e delle esperienze di vita da quando è nato, e lo fa attraverso i linguaggi artistici e la formazione teorica e pratica su cui si regge ogni percorso di sperimentazione e apprendimento. Da alcuni anni ci stiamo impegnando a lavorare sull’accessibilità dei nostri appuntamenti e della nostra comunicazione. L’obiettivo è quello di arrivare a permettere a tutte e tutti di fruire arte e cultura in maniera soddisfacente.

I miglioramenti da fare sono tanti e spesso strutturali, per questo ci proponiamo un percorso a lungo termine che si prefigga di proporre strumenti e proposte concrete.

Per questa edizione stiamo lavorando per:

  • Comunicare gli aspetti di accessibilità (o non accessibilità) degli spazi e degli eventi: troverete nel programma completo sul sito le icone di accessibilità per ogni appuntamento.
  • Dove possibile abbiamo semplificato il testo del programma nel contenuto, nella stesura e nell’impaginazione, per facilitare la lettura e comprensione.
  • 5 degli appuntamenti del festival sono stati resi accessibili al pubblico sordo, attraverso l’interpretariato in LIS.

Negli anni abbiamo collaborato insieme ad altri enti e partner che si impegnano per l’accessibilità, accogliendo con gratitudine e come fonte di ricchezza tutti i suggerimenti per migliorare e rendere più accessibile il nostro festival. Ringraziamo quindi chi nelle varie edizioni di Gender Bender ci ha accompagnato in questo percorso: Al.Di.Qua Artists, Cooperativa Accaparlante, Gruppo Elettrogeno, Sim Marchesini, ENS Emilia-Romagna, ENS Bologna, Bar Senza Nome, Comitato Lovegiver.

Crediamo che la cultura e l’arte siano occasioni per creare spazi di dialogo e confronto, per questo è necessario che sia garantita a chiunque lo desideri la possibilità di partecipare alla costruzione di una società più consapevole, aperta e rispettosa di tutte le differenze.

Il team di Gender Bender

In ogni appuntamento del festival è segnalata la presenza o meno di servizi igienici, di barriere architettoniche e avvisi trigger warning negli spettacoli che lo richiedono. 

Si consiglia di guardare il programma completo sul sito di Gender Bender.

Appuntamenti con interpretariato in LIS:

  • Inauguration & Celebration. Brindisi inaugurale e musica. Con interpretariato LIS
  • C’era una volta il corpo presentazione del libro di Walter Siti in conversazione con Marco Antonio Bazzocchi. Con interpretariato LIS.
  • Ezio Sinigaglia: scrittura desideranti. Conversazione sulle opere dell’autore con Marco Obino. Con interpretariato LIS
  • BARBIE SIAMO NOI una conferenza spettacolo di e con Claudio Rossi Marcelli. Con interpretariato LIS
  • AUTOBIOGRAMMATICA presentazione del libro di Tommaso Giartosio in conversazione con Luca Starita. Con interpretariato LIS
  • Tutti i film sono proiettati in lingua originale e con sottotitoli in Italiano. 

*Persone con disabilità potranno usufruire della riduzione a 8€ per gli spettacoli danza e a 5€ per le proiezioni cinema. È prevista inoltre la gratuità per eventuale accompagnatore/trice. Per info biglietteria@genderbender.it

News Correlate