Ivgi & Greben


Ivgi&Greben hanno iniziato la loro collaborazione nel 2003 con Carmen per la Compagnia di Danza Contemporanea di Szeged in Ungheria. Da allora hanno creato coreografie per molte compagnie di danza in tutto il mondo. Attraverso temi come l’oppressione, la tensione tra individui e gruppi, il desiderio di libertà e amore, sessualità e accettazione, Ivgi&Greben creano un mondo visivo in cui movimento, musica, luce e costumi si uniscono in un proprio mondo estetico.
Nel 2011, Ivgi&Greben hanno ricevuto il prestigioso Golden Mask Award in Russia nella categoria Miglior Coreografo – Balletto/Danza Contemporanea per This Is Not A Love Song, che hanno creato per il Teatro Provinciale di Danza in Russia. Nel 2014 e nel 2015 hanno lavorato come direttori artistici per il Teatro Rozbark in Polonia. Hanno inoltre avviato il Rozbark in Motion Festival in combinazione con un programma di formazione per ballerini e coreografi. Nel 2021, Uri e Johan hanno fondato la loro compagnia di danza Ivgi&Greben a Leeuwarden. Ciò li rende la prima compagnia di danza professionale internazionale nella provincia della Frisia. Nel 2021, hanno creato insieme la performance Nice To Meet You con i loro otto ballerini internazionali, seguita dalla performance Wasted Skin nel 2022. Nel 2022, hanno collaborato come coproduttori anche alla performance Under Wetter del Frisian Tryater, l’unica compagnia teatrale multilingue dei Paesi Bassi.

Uri Ivgi si è formato presso la Kibbutz Contemporary Dance Company in Israele e ha ricevuto l’Emerging Choreographic Talent Award dal Ministero della Cultura in Israele nel 1998. Nel 2001 ha vinto il Premio del Pubblico per il suo duetto Longing al Concorso Internazionale dei Coreografi di Groningen e il secondo premio al Concorso Internazionale dei Coreografi di Hannover, in Germania.
Johan Greben, si è formato al National Ballet nei Paesi Bassi, ha vinto il Choreography Incentive Prize ’89 dell’Amsterdam Fund for the Arts e il Wim Barry Perspective Prize ’90 per la sua prima coreografia Straks. Entrambi hanno creato varie coreografie per compagnie, festival e scuole in Europa.

Spettacoli Correlati