Cane
CANE nasce nel 2004 come compagnia artistica variabile che lavora sulla rappresentazione adottando di volta in volta formati diversi (dj set, performance, messe in scena, concerti, azioni sonore ecc.). E’ costituito da Daniela Cattivelli (performer, sound artist, compositrice) e Federica Santoro (attrice, regista, performer).
Daniela Cattivelli è sound artist, compositrice di musica elettroacustica performer, con base a Bologna. Inizia come sassofonista formandosi attraverso esperienze musicali eterogenee: dalla musica industriale a quella colta contemporanea, da quella improvvisata alla musica di scena. Ha collaborato e suonato con noti musicisti della scena sperimentale internazionale e ha inoltre composto musica per il teatro e la danza, per le compagnie italiane di ricerca più rappresentative: Michele di Stefano/mk, Fabrizio Favale Le Supplici, Daniele Albanese, Simona Bertozzi, Giorgio Barberio Corsetti, Teatro Valdoca, Laminarie, Kinkaleri e per artisti internazionali tra cui i coreografi William Forsythe (per il Padiglione Germania alla Biennale Architettura Venezia 2014), Yoko Higashino-Baby-Q, Raquel Silva. Affianca all’attività artistica quella didattica.
E’ stata docente del corso di Sound design alle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Carrara e di Interpretazione ed esecuzione della musica elettroacustica al Conservatorio di Bologna. Attualmente insegna nella scuola di musica elettronica del Conservatorio di Avellino. Dal 2012 ha avviato una stretta collaborazione con TEMPO REALE, il centro di ricerca e produzione musicale fondato a Firenze dal compositore Luciano Berio.
Federica Santoro è regista, interprete, performer, con base a Roma. Collabora come attrice con registi e drammaturghi in ambito contemporaneo, tra cui Giorgio Barberio Corsetti, Lucia Calamaro, Societas Raffaello Sanzio, Alfonso Santagata e altri. In molte creazioni ha lavorato e si è attivamente confrontata con musicisti di area sperimentale, la cui ricerca si estende anche in ambito performativo: Luca Venitucci, Mike Cooper, Tim Hodgkinson, Fabrizio Spera, Luca Tilli (con cui collabora in più spettacoli dal 2010) e Sebi Tramontana. Ha co-diretto e interpretato due spettacoli con Filippo Timi. Vince il Premio Ubu nel 2012 come miglior attrice non protagonista per L’origine del Mondo di Lucia Calamaro.