Pubblicato il22 Lug 2024
Novità

Cauma Meridie: laboratorio di danza gratuito condotto da Dewey Dell

È online la call per il laboratorio di danza gratuito condotto dalla compagnia Dewey Dell. Aperto a chiunque, con e senza esperienza.

Hai voglia di entrare in scena?

Con il laboratorio gratuito di Dewey Dell puoi prendere parte ad un’esperienza aperta a tutte le età e tutti i tipi di corpo, con e senza esperienza di danza. Un’opportunità per sperimentare la tua creatività e partecipare alla costruzione di una performance finale in uno spazio pubblico. 

Il laboratorio

La compagnia Dewey Dell intende lavorare sulla figura di Pan con il gruppo di 30 persone che parteciperà al laboratorio, cercando di ricreare la complessità fisica, gestuale e psichica di questo Dio dell’Istinto. Verranno proposte pratiche collettive di creazione individuale del gesto con l’intento di instaurare una forma di libertà istintiva di composizione. Attraverso una serie di azioni individuali si comporrà una coreografia collettiva di gesti con l’obiettivo di restituire visivamente la figura straordinaria, immaginifica e potente di Pan. 

L’esito performativo

Il termine dei laboratori vedrà la messa in scena di un esito visivo di fine laboratorio nell’ambito di Gender Bender festival, nelle seguenti date:

sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024, in orari e luoghi da definire.

L’ingresso al pubblico è libero è gratuito fino a esaurimento posti.

Il tema

Ci troviamo di fronte a un corpo esposto nell’ora dello zenit. In quel momento di culmine meridiano, nel punto più alto della potenza naturale, del calore solare, si manifesta il furore di Pan disseminando il terrore: appare e rende effervescente la forza del vitale e il suo opposto, in una vertiginosa linea verticale che schiaccia l’ombra al suolo e la fa coincidere con la propria persona. Pan vive in questi estremi. 

Come partecipare al laboratorio?

  • Il laboratorio è gratuito e ha un numero limitato di 30 posti.

  • È aperto ad ogni età, fisicità e non è necessaria nessuna esperienza di danza 

  • Per info e iscrizioni: laboratori@genderbender.it

 

Calendario

Domenica 22 settembre – DAS ore 11-19 | workshop

Sabato 28 settembre – DAS ore 11-19 | workshop

Domenica 29 settembre – DAS ore 11-19 | workshop

Sabato 12 ottobre – DAS ore 11-19 | workshop

Domenica 13 ottobre – DAS ore 11-19 | workshop

Domenica 20 ottobre – Teatro Testoni ore 14-19 | workshop

Venerdì 25 ottobre – Teatro Testoni ore 17.30-20.30 | prove generali

calendario spettacoli

26 ottobre – DAS orario prove e spettacolo da definire

27 ottobre – DAS orario prove e spettacolo da definire

  • Sabato 26 e Domenica 27 ottobre: DAS | esito visivo finale per Gender Bender Festival. 

DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: Via del Porto 1/2, Bologna

Teatro Testoni: Via Giacomo Matteotti 16, Bologna

————————————————————-

La compagnia

Dewey Dell è una compagnia di danza composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e il musicista Demetrio Castellucci. La ricerca coreografica si ispira ad immaginari della storia dell’arte, comportamenti del mondo animale e temi di interesse antropologico. I lavori, presentati in contesti nazionali e internazionali, si basano sulla mescolanza di linguaggi differenti. 

————————————————————-

L’appuntamento è parte di Fuoco Fauno; un progetto speciale realizzato in rete da Gender Bender, Fondazione Piemonte dal Vivo / Lavanderia a Vapore, Teatro Stabile dell’Umbria che esplora e rimette in scena la figura del FAUNO nella danza, a partire dalla sua prima apparizione nel 1912 con l’Après-midi d’un faune di Vaclav Nižinskij. Oggi il Fauno è ancora un serbatoio inesauribile di immaginari per interrogare il nostro presente: dalle questioni identitarie e di genere al rapporto tra umano e animale, dalla relazione con la natura e l’ambiente – che con urgenza siamo chiamati a rinegoziare – allo scambio possibile tra repertorio classico e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.

News correlate