Daniele Del Pozzo è il nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Bologna
Il saluto della squadra di Gender Bender e le parole dello storico direttore del festival
La squadra di Gender Bender accoglie con felicità e orgoglio la recente nomina di Daniele Del Pozzo a nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Bologna.
Un riconoscimento importante per una figura che, dal 2003, ha fondato e guidato con passione e lungimiranza Gender Bender contribuendo a rendere il Cassero e Bologna un laboratorio di avanguardia culturale, capace di interrogare il presente attraverso le lenti della pluralità e dell’inclusione.
Abbiamo la certezza che Daniele saprà affrontare questa nuova responsabilità con la sensibilità e l’attenzione che da sempre lo contraddistinguono, portando avanti una visione di cultura che dialoga con le questioni della contemporaneità e celebra le molteplici espressioni dell’identità.Accogliamo con fiducia e gioia questo nuovo capitolo del suo percorso, sapendo che Gender Bender e i tanti progetti che Daniele ha creato continueranno a evolversi e percorrere nuove strade, grazie anche al lavoro del team formato e consolidato in questi anni.
Grazie, Daniele, per aver seminato idee, creatività e visioni che continueranno a crescere.
Congratulazioni e buon lavoro in questa nuova, entusiasmante sfida!
Il saluto di Daniele del Pozzo:
“Sabato scorso ho accettato l’incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Bologna; un ruolo che ho accolto con un forte senso di responsabilità e con il piacere per la stima che ho ricevuto.
È un ruolo politico importante per Bologna, una città con una ricca complessità culturale, che continua a essere un faro per l’esplorazione delle contraddizioni e potenzialità del contemporaneo.
Sono felice e orgoglioso di portare avanti una visione di cultura attenta al territorio e alle pluralità che la costituiscono.
Lascio i progetti portati avanti con Gender Bender in questi anni con una grande gratitudine per la crescita umana e professionale che mi è arrivata dalla ricchezza di relazioni costruite felicemente in questi anni su dimensione locale, nazionale e internazionale.
Esco dal ruolo di curatore con quella leggerezza che mi è data dalla piena fiducia che ripongo nella squadra con cui ho lavorato al Cassero in questi anni; un gruppo di lavoro eccezionale: giovane, competente e affiatato, che sono certo farà un ottimo lavoro.
Mi sento ora pronto a portare con me, nel nuovo ruolo di Assessore alla Cultura, quelle preziose competenze che ho sviluppato in questi anni, così come la conoscenza approfondita delle persone e delle organizzazioni che animano il tessuto culturale della città, la sua storia, le sue criticità e le grandi potenzialità.
Mi sarà di aiuto una sana curiosità e l’istinto naturale a continuare ad agire nei termini di un attivismo culturale; la volontà innata di agire attivamente con gli strumenti della cultura per operare una trasformazione positiva sulla realtà in cui tutti e tutte viviamo.”
Daniele Del Pozzo