CAUMA MERIDIE
Restituzione laboratoriale a cura di Dewey Dell e le comunità di performer di Bologna
PRIMA NAZIONALE
Alla fine di un percorso laboratoriale lungo tutto il mese di ottobre 2024, la compagnia Dewey Dell, insieme a un gruppo di 30 persone con e senza esperienza di danza, porta in scena una rilettura della figura di Pan, ricreando la complessità fisica, gestuale e psichica di questo Dio dell’Istinto.
Ci troviamo di fronte a un corpo esposto nell’ora dello zenit. In quel momento di culmine meridiano, nel punto più alto della potenza naturale, del calore solare, si manifesta il furore di Pan disseminando il terrore: appare e rende effervescente la forza del vitale e il suo opposto, in una vertiginosa linea verticale che schiaccia l’ombra al suolo e la fa coincidere con la propria persona. Pan vive in questi estremi.
Date per questo evento:
Biglietti
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Crediti:
Conduzione di ricerca: Agata Castellucci, Teodora Castellucci,Vito Matera
Musiche originali: Demetrio Castellucci
Con le partecipanti e i partecipanti: Raffaele Gatto, Veronica Mastrogiovanni, Piera Loffredo, Claudia Carini, Miriana Erario, Emanuele Tontini, Francesco Grammatico, Micol Cau, Sabrina Totaro, Elena Sophia Correale, Eleonora Negrisoli, Andrea Righini, Elena Gozzi, Caterina Birolo, Marta Dolci, Eleonora Gambini, Francesco Fochi, Davide D’Ambrosio, Giulia Marotta, Giorgia Amelia Ferrari, Giulia Salvemini, Federica Fiumelli, Alessia Risicato, Silvia Recchi, Eugenia Del Bue, Giacomo Battaglia.
L’appuntamento è parte di Fuoco Fauno, un progetto speciale realizzato in rete da Gender Bender, Fondazione Piemonte dal Vivo / Lavanderia a Vapore, Teatro Stabile dell’Umbria che esplora e rimette in scena la figura del FAUNO nella danza, a partire dalla sua prima apparizione nel 1912 con l’Après-midi d’un faune di Vaclav Nižinskij. Oggi il Fauno è ancora un serbatoio inesauribile di immaginari per interrogare il nostro presente:
dalle questioni identitarie e di genere al rapporto tra umano e animale, dalla relazione con la natura e l’ambiente – che con urgenza siamo chiamati a rinegoziare – allo scambio possibile tra repertorio classico e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.
Dewey Dell è una compagnia di danza composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci.
La ricerca coreografica è ispirata dalle immagini della storia dell’arte, dai comportamenti del regno animale e da tematiche antropologiche.
I lavori, presentati in ambito nazionale e internazionale, si basano sulla contaminazione di diverse forme d’arte.