Corpo a Corpo
Una performance di Claudia Caldarano
Fascia oraria: 16:30 – 18:30
Italia | Durational performance
Una potente esplorazione della condizione umana attraverso il linguaggio corporeo e la danza. Una riflessione sulla fragilità e la resistenza del corpo, sulla transitorietà della vita e la futilità delle preoccupazioni materiali. La nudità dell’artista e la sua interazione con una superficie riflettente creano un’esperienza visiva e sensoriale trasversale ai canoni dei linguaggi artistici. Il corpo, riportato all’essenzialità della presenza fisica, si manifesta come una dichiarazione politica richiamando una vasta ramificazioni di riferimenti visivi: dai santi martiri raffigurati nella pittura europea alle vittime dilaniate dai bombardamenti nelle guerre in corso. Il corpo messo in scena da Caldarano agisce una forma di resistenza e rivendica l’autonomia e l’autenticità di ogni essere umano.
Una sintesi di intimità e dinamismo, in cui chi osserva è invitato a esplorare la continua metamorfosi del corpo in relazione allo spazio e allo sguardo di chi lo abita.
Date per questo evento:
Evento gratuito e a libero accesso
Performance durational: Il pubblico può entrare, osservare e uscire quando desidera, durante l’intero arco dell’orario di performance
La performance sarà visitabile dalle 16:30 e chiuderà alle 18:30
Accessibilità
Ideazione e performance: Claudia Caldarano
Consulenza artistica: Pietro Gaglianò
Produzione: Mo-wan teatro
Con il sostegno di: Nina
Claudia Caldarano: artista attiva nella performing art, la sua ricerca esplora i messaggi politici che il corpo poetico può rivelare attraverso azioni coreografiche e transdisciplinari. Formata in “Grafica d’Arte Incisoria”, teatro (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi) e coreografia, è stata selezionata per premi come la Nid Platform Open Studios, CURA e la finale del bando Biennale College Teatro Regia di Venezia. Co-fondatrice delle compagnie Teatro dei Gordi e mo-wan teatro, è danzatrice per la compagnia Virgilio Sieni dal 2014, cocuratrice del Deep Festival e referente per il progetto internazionale IMPORT/EXPORT dedicato alla performance art.