Nessuna sottomissione
Presentazione del libro di Chiara Bottici in dialogo con Anna Curcio
con interpretariato in LIS
Il femminismo non ha a che fare solo con questioni di donne. Costituisce, piuttosto, una forma di critica dell’ordine sociale nella sua globalità. Partendo da questa concezione, il libro di Chiara Bottici, pubblicato per Laterza, propone una teoria che definisce anarcafemminista, ispirata a due affermazioni principali: la prima è che c’è qualcosa di specifico nell’oppressione delle donne; la seconda è che, per combatterla, dobbiamo districarci tra tutte le altre forme di oppressione e dall’antropocentrismo che le caratterizza.
con interpretariato in LIS
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito
Accessibilità Biblioteca Renzo Renzi
Accessibilità incontro
Chiara Bottici è professoressa associata di Filosofia alla New School for Social Research di New York, dove co-dirige il Gender and Sexualities Studies Institute. Tra le sue pubblicazioni: Uomini e Stati. Percorsi di un’analogia (ETS 2004); The Myth of the Clash of Civilizations (con B. Challand, Routledge 2010); Filosofia del mito politico (Bollati Boringhieri 2012); Imagining Europe. Myth, Memory, and Identity (con B.
Challand, Cambridge University Press 2013); Imaginal Politics. Images Beyond Imagination and the Imaginary (Columbia University Press 2014); Per tre miti, forse quattro (Manni 2016); Feminism, Capitalism, and Critique (a cura di, con B. Bargu, Palgrave 2017); A Feminist Mythology (Bloomsbury Publishing 2021). Nel catalogo Laterza anche Manifesto anarca-femminista (2022).