Cinema

DRUNKEN NOODLES

Un film di Lucio Castro
USA – Argentina, 2025, 81’
PRIMA NAZIONALE
v.o. sottotitoli italiano

1 spettacolo per questo evento

Drunken Noodles, presentato in anteprima nella sezione ACID del Festival di Cannes 2025, segna il ritorno sul grande schermo del regista argentino Lucio Castro. Con un film intimo e allo stesso tempo audace e orgogliosamente queer, il regista sceglie di non seguire una trama convenzionale. Piuttosto, invita il pubblico a navigare la storia come si farebbe con un sogno: liberamente connesso, emotivamente ricco e intriso di desiderio.

Il protagonista vaga tra incontri con amanti del passato e del presente, momenti di solitudine e paesaggi sensoriali che sembrano riecheggiare l’inquietudine interiore di un uomo che cerca e al tempo stesso fugge dall’intimità. Castro gioca ancora una volta con il tempo, lo spazio e il desiderio in una narrazione che disorienta delicatamente, ma al contempo radica emotivamente lo spettatore.

Accessibilità

Presenza di servizi igienici
Accessibile per persone su sedia a rotelle e persone con difficoltà motoria

Nato a Buenos Aires, Lucio Castro ha conseguito una laurea in Belle Arti presso il Centro di Sperimentazione Cinematografica di Buenos Aires prima di trasferirsi a New York per studiare alla New School. Il suo primo lungometraggio, End of the Century (Fin de siglo), è stato presentato in anteprima al New Directors/New Films del MoMA nel 2019 e successivamente proiettato al Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Buenos Aires, dove ha vinto il premio come miglior film nella competizione nazionale. Il suo secondo lungometraggio, After This Death, basato su una sceneggiatura originale da lui scritta, è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2025. Insegna anche come professore a contratto nel programma di laurea in cinema alla NYU Tisch.

Se passate per Milano, a Camera Doppia è allestita la prima mostra in Italia dell’artista Sal Salandra, a cui il film di Castro si ispira.

Theater of Delight
Sal Salandra con Fabio Zambernardi

Theater of Delight è la prima personale italiana di Sal Salandra, figura centrale del film Drunken Noodles di Lucio Castro.

La mostra presenta dieci “thread paintings” e una serie di disegni che condensano alcune delle suggestioni visive più ricorrenti del suo immaginario e repertorio queer. L’allestimento è realizzato in collaborazione con Fabio Zambernardi, storico designer di Prada e Miu Miu, che ha concepito uno spazio scenico ispirato alla biografia dell’artista, in particolare agli anni in cui Salandra gestiva un salone di parrucchiere a New York.

La mostra è visitabile su appuntamento fino al 30 novembre 2025, prenotabile tramite DM su Instagram @cameradoppia.cc o email info@cameradoppia.cc.

Scopri gli altri appuntamenti del festival

Teatro Testoni Ragazzi
11/04 H 17:00

LE PETIT B

Workshop per famiglie con Florent Brun e Évane Duguet
All’interno di Teatro Arcobaleno

Scopri di più
DAS
11/06 H 11:00

FORTE FORTE

Workshop condotto da Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo

Scopri di più
DAS
11/03 H 14:30

PLAYING THE RISK

Giocare / danzare mettendosi in gioco
Workshop con Juri Roverato
In collaborazione con MUVet Bologna

Scopri di più
Ex chiesa di San Mattia
11/07 H 19:00

HEALING TOGETHER

Uno spettacolo di Daniele Ninarello
Italia, 50′
*Le repliche del 7/11 H 19 e dell’8/11 H 21:30 sono SOLD OUT.
**Abbiamo aggiunto una nuova replica l’8/11 H 18:00!

Scopri di più
Acquista
Ex chiesa di San Mattia
11/02 H 16:00

AMADRIADI

Uno spettacolo di Michele Ifigenia Colturi / Tyche
Italia, 15′
Con il supporto di Palazzo Bentivoglio

Scopri di più