RAGAZZO
presentazione del libro di ZUZU in dialogo con Simonetta Sciandivasci

Dopo i successi di Cheese e Giorni felici, ZUZU continua a indagare e narrare la fragilità dei sentimenti e la complessità delle relazioni, i desideri che ci fanno volare e le paure che ci ingabbiano. Lo fa con Ragazzo, un commovente, delicato e potente racconto corale sulle inquietudini della giovinezza che continuano a riecheggiare dentro di noi anche nell’età adulta.
Andrea, uno studente delle superiori, sparisce improvvisamente senza lasciare tracce e intorno a questa assenza si delinea anche il racconto di Francesco e Alice, che si innamorano tra i banchi di scuola e sembrano già sul punto di perdersi. Alice potrebbe essere l’ultima ad aver visto a una festa lo scomparso. E poi c’è Rita, la madre di Andrea. Dicono che è pazza, ma forse la sua è solo la fatica di tirare su un figlio da sola. Mentre le ricerche proseguono incessanti, per le strade e tra appelli in televisione, le loro vite continuano ad andare avanti come guidate da una forza misteriosa.
Date per questo evento:
Ingresso gratuito
Accessibilità
ZUZU è un’artista nata a Salerno. A ventitré anni pubblica Cheese, il suo pluripremiato fumetto d’esordio, e nel 2021 Giorni felici, libro proposto al Premio Strega. Entrambe le opere sono tradotte in francese, spagnolo e tedesco.
In Rai, ha condotto la rubrica Fumetti Mon Amour di Play Books. Lavora anche come sceneggiatrice per il cinema e la tv e come illustratrice per riviste internazionali.
Disegna e balla ogni volta che può. È vegana, innamorata di Pigi e il loro cane si chiama Edison.