“From Ground Zero” vince il premio del pubblico come miglior film di Gender Bender 2024
I 22 corti di registe e registi palestinesi sono stati proiettati al Cinema Modernissimo il 4 novembre 2024
From Ground Zero vince il premio del pubblico come miglior film della 22° edizione di Gender Bender Festival, svoltasi dal 31 ottobre al 9 novembre 2024. Il progetto From Ground Zero, lanciato negli ultimi mesi del 2023 da Rashid Masharawi, regista palestinese originario di Gaza, nasce dalla necessità di tracciare la memoria di quanto vissuto affinché la storia dell’occupazione della Palestina non possa essere riscritta senza tenere conto di quella dei palestinesi.
L’idea di comporre un film collettivo di ventidue cortometraggi, ideati, scritti e diretti da altrettanti giovani autori e autrici palestinesi, consente una molteplicità di punti di vista in una pluralità di linguaggi che mostrano devastazione e macerie ma anche la resistenza attraverso l’atto creativo, la poesia e la gioia dello stare insieme.
La pellicola è stata proiettata a Gender Bender il 4 novembre 2024 nei meravigliosi spazi del Cinema Modernissimo. La sala gremita di persone, gli applausi e il sostegno che il pubblico ha esternato sono tra le emozioni indelebili che conserveremo con noi. L’intero ricavato della serata è stato devoluto al progetto Women with Gaza e Al Masharawi Fund, che ha prodotto il film.
Grazie per aver votato, per aver sostenuto la nostra visione e soprattutto per aver accolto con tanto entusiasmo le nostre proposte cinema! Ci vediamo prestissimo su questi schermi!