Fuoco Fauno
Il progetto
Progetto in rete
Le tappe del progetto
I tre partner di progetto hanno organizzato delle azioni con le comunità locali, coinvolgendo professionisti della danza e non professionisti in un percorso laboratoriale strutturato in vari appuntamenti
Lavanderia a Vapore (Torino)
Il lavoro sul Fauno ha concluso una prima tappa ad aprile 2024. Ha realizzato diversi appuntamenti con le scuole di danza, con la comunità di Dance Well e un dialogo tra il coreografo catalano Quim Bigas Bassart e le compagnie locali.
Il lavoro è stato ripreso il 12 e 13 ottobre 2024 all’interno dei Giardini di Palazzo Reale a Torino, nell’ambito di un progetto di valorizzazione delle Residenze sabaude di cui Piemonte dal Vivo è capofila.
Gender Bender (Bologna)
Gender Bender ha organizzato un laboratorio di composizione coreografica e co-creazione a cura della compagnia Dewey Dell insieme a 30 persone della comunità bolognese, composta da persone con e senza esperienza di danza. Alla fine dei sette appuntamenti intensivi, svoltisi tra settembre e ottobre 2024, sono state organizzate 2 repliche dell’esito finale aperte al pubblico in occasione dell’anteprima della 22esima edizione Gender Bender Festival.
Teatro Stabile dell’Umbria (Terni)
Da ottobre 2024 a dicembre 2024 sono stati organizzati presso il Caos di Terni dei laboratori e degli incontri sul tema del Fauno rivolti alla comunità cittadina e con Dance Well dancers Terni e coordinati dalle coreografe Marta Bichisao,Teresa Rospetti, Emma Tramontana e dal coreografo Luca Guarino, con la collaborazione di Mela Boev.
È prevista una presentazione pubblica il 4 gennaio 2025 ore 20:45, presso il teatro Secci di Terni
CAUMA MERIDIE
Il progetto della comunità di Bologna
Il 26 e 27 ottobre 2024, alla fine di un percorso laboratoriale intensivo, la compagnia Dewey Dell, insieme a un gruppo di 30 persone con e senza esperienza di danza, porta in scena una rilettura della figura di Pan, ricreando la complessità fisica, gestuale e psichica di questo Dio dell’Istinto.
Ci troviamo di fronte a un corpo esposto nell’ora dello zenit. In quel momento di culmine meridiano, nel punto più alto della potenza naturale, del calore solare, si manifesta il furore di Pan disseminando il terrore: appare e rende effervescente la forza del vitale e il suo opposto, in una vertiginosa linea verticale che schiaccia l’ombra al suolo e la fa coincidere con la propria persona. Pan vive in questi estremi.
Dewey Dell è una compagnia di danza composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci.
La ricerca coreografica è ispirata dalle immagini della storia dell’arte, dai comportamenti del regno animale e da tematiche antropologiche.
I lavori, presentati in ambito nazionale e internazionale, si basano sulla contaminazione di diverse forme d’arte.
Conduzione di ricerca:
Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Vito Matera.
Musiche originali: Demetrio Castellucci
Con le partecipanti e i partecipanti: Raffaele Gatto, Veronica Mastrogiovanni, Piera Loffredo, Claudia Carini, Miriana Erario, Emanuele Tontini, Francesco Grammatico, Micol Cau, Sabrina Totaro, Elena Sophia Correale, Eleonora Negrisoli, Andrea Righini, Elena Gozzi, Caterina Birolo, Marta Dolci, Eleonora Gambini, Francesco Fochi, Davide D’Ambrosio, Giulia Marotta, Giorgia Amelia Ferrari, Giulia Salvemini, Federica Fiumelli, Alessia Risicato, Silvia Recchi, Eugenia Del Bue, Giacomo Battaglia.