Lettere Romane
Uno spettacolo di Alessandro Fullin e Marco Barbieri
Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin si incontrano sul palco per la lettura di un surreale carteggio. L’espediente è il falso ritrovamento di un epistolario in terracotta di due matrone romane di mezza età: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso dal nascente Cristianesimo. Falsi epigrammi e vere tragedie, sibille stanche e profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe popolano un mondo lontanissimo che sul palco si intreccia col presente grazie alla brillante ironia dei due performer.
Date per questo evento:
I biglietti
Il biglietto di questo spettacolo potrà essere acquistato in presenza al Cassero LGBTI+ Center il giorno dell’evento
Sugli autori
Alessandro Fullin è un attore teatrale e comico italiano nato a Trieste. Laureato al DAMS di Bologna, assieme a Stefano Casagrande ha curato le prime iniziative culturali del Cassero LGBTI+ Center. Dopo diversi anni di presenza nella scena off bolognese, diventa conosciuto al grande pubblico nel 2005 attraverso il programma televisivo Zelig e in seguito nella sit-com Belli dentro. Nel 2007 scrive Le serve di Goldoni, presentato alla Biennale di Venezia per la regia di Andrea Adriatico. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Ho molto tempo dopo di te, a cui seguirà, nel 2013, Panico botanico. Ha pubblicato una trilogia in dialetto triestino (Sissi a Miramar; Ritorno a Miramar; Oberdan, amor mio) da cui sono state tratte riduzioni radiofoniche e teatrali.
Marco Barbieri è un poeta di Livorno e attualmente vive a Roma. Ha pubblicato le raccolte di poesia Gente dell’anticiclone, 5 poeti del Premio Laura Nobile, Scaffali, Nè all’amore, né al dolore, e la raccolta di monologhi teatrali Storie di animali mai visti.