Racconto a più corpi
Talk su affettività e sessualità per tutte e tutti a cura di Accaparlante, in collaborazione con Gruppo Elettrogeno e comitato Lovegiver.
Con:
Max Ulivieri (Comitato Lovegiver)
Anna Pierobon (fotografa)
Martina Palmieri (Gruppo Elettrogeno)
Sandra Negri e Andrea Mezzetti (Accaparlante)
Modera l’incontro: Valeria Alpi (giornalista)
Può il corpo delle persone con disabilità concepirsi come desiderante e desiderato e non solo destinatario di assistenza? Partendo dal laboratorio per educatori e educatrici con disabilità che ha dato origine alla mostra A corpo libero, il talk affronterà il tema del diritto all’affettività e sessualità per tutti e tutte. Max Ulivieri (Comitato Lovegiver) introdurrà il tema della legalizzazione dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità, che ad oggi cerca di superare un difficoltoso ristagno legislativo. Durante l’evento sarà proiettato anche il video-documentario di restituzione del laboratorio a cura di Blubanana Studio.
Il talk potrà essere seguito in diretta streaming sui canali Fb e Instagram del CDH.
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito.
Accessibilità Mambo
Progetto Calamaio- Coop. Accaparlante – Il “Progetto Calamaio” è lo storico progetto educativo della Coop. Accaparlante di Bologna, che da quarant’anni lavora sulle tematiche che ruotano attorno alla disabilità attraverso la diffusione della cultura dell’inclusione.
Gruppo Elettrogeno Teatro- L’associazione Gruppo Elettrogeno Teatro si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicistǝ, operatorǝ dei vari enti.
Comitato Lovegiver: L’associazione Comitato Lovegiver Onlus attiva nel 2013 a Bologna il primo e unico corso di formazione professionalizzante nell’ambito dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità in Italia. Il Presidente dell’associazione Max Ulivieri, membro del Diversity Team del Comune di Bologna, è oggi impegnato con il Comitato in una forte opera di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della sessualità per tuttǝ.
Blubanana Studio: Blubanana è uno studio fotografico che nasce dall’incontro di due fotografi (Anna e Fabio) accomunati dalla volontà di cercare punti di vista diversi sulle cose e dalla curiosità verso le storie e le persone. A Blubanana ci si occupa di eventi, ritratti, fotografia per adulti, bambini e ragazzi, cercando di rendere ogni servizio fotografico un’occasione e un’esperienza, credendo e investendo nel valore comunicativo della fotografia e nella necessità di un’educazione al corpo e all’immagine.