Teatro Arcobaleno
Spettacoli per l’infanzia e l’adolescenza
Progetto in rete
In che cosa consiste il progetto?
Teatro Arcobaleno è un progetto rivolto ai bambini, alle loro famiglie, a insegnanti e studenti universitari. Utilizza il linguaggio teatrale per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale. È un percorso formativo per insegnanti, educatrici ed educatori e volontari di Associazioni, oltre che una proposta univerisitaria di tipo laboratoriale per chi studia Scienze della Formazione all’Università di Bologna.
Nel 2018 Teatro Arcobaleno ha vinto il Premio Eolo come Miglior progetto dell’Anno del Teatro Ragazzi italiano.
Project highlight
Il Progetto si rivolge a bambini e adolescenti, ma comprende una serie di attività per famiglie, insegnanti, educatrici/tori, classi, studenti universitari/e, artiste e artisti.
I Partner del Progetto
Il progetto Teatro Arcobaleno è un progetto di Gender Bender Festival e Cassero LGBTI+ Center in partnership con: La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, Comune di Casalecchio di Reno, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, ITC Teatri di San Lazzaro, Compagnia del Teatro dell’Argine, CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università di Bologna, LInFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza), Istituzione Casalecchio delle Culture, Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme. È sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e di Unicef – Comitato Regionale Emilia-Romagna.