Cinema

ONCE UPON A TIME IN GAZA

Un film di Tarzan e Arab Nasser
Francia – Palestina – Germania
2025, 90′
PRIMA NAZIONALE
v.o. sottotitoli italiano

1 spettacolo per questo evento

Anche quest’anno Gender Bender dedica attenzione a Gaza attraverso la voce e lo sguardo artistici, con un film che dichiaratamente parte dalle strade, dalle vite delle persone, un’opera che come una fiaba amara inizia con il “C’era una volta”, ma senza promettere un lieto fine.

I fratelli Nasser ambientano il film a Gaza nel 2007, in una città stretta nella morsa dell’assedio e delle tensioni politiche. Yahia, un giovane studente brillante ma inquieto, stringe un’improbabile amicizia con Osama, uno spacciatore carismatico dal cuore generoso. I due iniziano a spacciare droga sotto copertura in un ristorante di falafel, trovando nel crimine un’insolita forma di libertà. Ma ben presto, attirano l’attenzione di un poliziotto corrotto, un uomo dal potere smisurato e dall’ego ancora più grande.

Usando gli elementi più caratteristici dei film noir e dei revenge western, mescolando ironia cruda e ombre tragiche, Once Upon a Time in Gaza ci racconta dell’oppressione dell’occupazione e di come può navigare tra “giusto e sbagliato” chi ogni giorno lotta per vivere e sopravvivere.

Accessibilità

Presenza di servizi igienici
Accessibile per persone su sedia a rotelle e persone con difficoltà motoria

I gemelli Tarzan e Arab Nasser sono nati a Gaza nel 1988 e hanno iniziato la loro carriera cinematografica con il cortometraggio Condom Lead, selezionato a Cannes, prima di realizzare il loro primo lungometraggio, Dégradé, presentato in anteprima alla 68ª Settimana della Critica di Cannes.

Il loro secondo lungometraggio, Gaza mon amour, è stato presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato candidato dalla Palestina alla 93ª edizione degli Academy Awards.

Scopri gli altri appuntamenti del festival

Teatro Testoni Ragazzi
11/04 H 17:00

LE PETIT B

Workshop per famiglie con Marion Muzac
All’interno di Teatro Arcobaleno

Scopri di più
DAS
11/06 H 11:00

FORTE FORTE

Workshop condotto da Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo

Scopri di più
DAS
11/03 H 14:30

PLAYING THE RISK

Giocare / danzare mettendosi in gioco
Workshop con Juri Roverato
In collaborazione con MUVet Bologna

Scopri di più
Ex chiesa di San Mattia
11/07 H 19:00

HEALING TOGETHER

Uno spettacolo di Daniele Ninarello
Italia, 50′

Scopri di più
Acquista
Ex chiesa di San Mattia
11/02 H 16:00

AMADRIADI

Uno spettacolo di Michele Ifigenia Colturi / Tyche
Italia, 15′
Con il supporto di Palazzo Bentivoglio

Scopri di più