DISOBEYING VOICE
Laboratorio di Jana Jacuka
Con il supporto di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

Condotto da Jana Jacuka, coreografa e danzatrice di HA, Disobeying Voice è un laboratorio pensato per esplorare la voce al di là dei suoi confini convenzionali. Attraverso tecniche vocali sperimentali – come suoni gutturali, urla acute e sequenze onomatopeiche – i partecipanti indagheranno come trasformare i suoni generati dal proprio corpo in vero e proprio materiale coreografico e performativo. L’obiettivo non è la ricerca di una tecnica vocale perfetta ma di incontrare la propria voce in forme che forse non si sono mai osate esplorare prima. Nessuna esperienza pregressa necessaria: bastano curiosità e voglia di far sentire la propria voce.
Con il supporto di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi
Date per questo evento:
Partecipazione gratuita
Per partecipare scrivere a laboratori@genderbender.it
Accessibilità
Con il supporto di

Nota biografica
Jana Jacuka (1995) è una coreografa e performer lettone che vive ad Amsterdam. È affascinata dall’idea di creare spettacoli partendo quasi dal nulla e utilizza il proprio corpo, la voce e il testo come punti di partenza. Negli ultimi due anni ha esplorato la voce e le lettere H e A, indagando su come la voce possa diventare un’estensione del corpo — come un altro arto con cui creare coreografie.
Le sue opere sono state presentate, tra l’altro, a Frascati (NL), all’Amsterdam Carré (NL), al DansBrabant (NL), al Festival AUAwirleben (CH), al Kanuti Gildi Saal e alla Biennale SAAL (EE) e al festival Homo Novus (LV). In qualità di performer e co-ideatrice ha collaborato con artisti quali Marina Abramović, Dries Verhoeven, Arno Schuitemaker e molti altri.




